Torta carote e mandorle sofficissima

torta carote e mandorle

La Torta carote e mandorle è una delle mie torte preferite. Ricorda molto le famose merendine di una nota marca, la torta carote e mandorle è gustosa, profumata, facilissima, velocissima da preparare e soffice come una nuvola, si scioglie in bocca! Provate anche voi la mia ricetta, sono sicura che non la lascerete più, l’adorano anche i più piccini!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
250 g di carote
200 g di zucchero
180 g di farina 00
120 g di olio di semi
50 g di fecola di patate
50 g di mandorle pelate
due uova
una bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un’arancia
una bustina di vanillina (o aroma di vaniglia)
un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• La torta carote e mandorle è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Pulite le carote, sbucciatele e mettetele all’intero di un mixer o di un tritatutto insieme alla mandorle e tritatele finemente.

• In un ciotola, lavorate le uova insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose. Continuando a montare versate l’olio a filo.

• Unite quindi la farina, la fecola, il lievito, la scorza grattugiata di arancia, la vanillina e mescolate velocemente gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi e poco morbido.

• Aggiungete infine le carote e le mandorle tritate, azionate nuovamente le fruste per mescolarle all’impasto, vedrete che questo diventerà molto più morbido.

• Versate il composto della torta carote e mandorle in una tortiera rivestita da carta forno e infornatela, fate cuocere per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che la torta carote e mandorle sia cotta bene internamente.

• La torta carote e mandorle è pronta, sentite che profumino? Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo, è davvero irresistibile!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!