Torta all’acqua senza uova latte e burro

torta all'acqua

La torta all’acqua è un dolce che mi ha piacevolmente sorpresa.
L’estate si avvicina ma io non posso rinunciare ad un dolcetto e questa torta ha poche calorie ma è davvero buonissima. Leggera e sofficissima, senza uova né burro, la torta all’acqua è perfetta anche per gli intolleranti ai latticini, l’ho preparata ricordando una cara lettrice che mi aveva chiesto di realizzare una torta senza latte burro e uova per il suo bimbo. Inoltre mi piace perchè si prepara in pochissimo tempo, un solo minuto! Provate anche voi la torta all’acqua e non vi sentirete in colpa 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:
250 g di acqua
230 g di farina 00
30 g di olio di semi
150 g di zucchero (Io Eridania)
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone

Procedimento:
• La torta all’acqua è velocissima da realizzare, innanzitutto preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolate l’acqua insieme all’olio di semi, in un’altra ciotola, invece, versate la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata di un limone e mescolate.

• Unite tutti gli ingredienti e mescolate velocemente con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Versate il composto della torta all’acqua in una tortiera antiaderente o in uno stampo in silicone e infornate, facendo cuocere per 35 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.

• Una volta pronta, sfornate la torta all’acqua e fatela raffreddare, dopodiché, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!