Torta a strati al caffè

La torta a strati al caffè è un dolce senza cottura che si prepara in 5 minuti e con pochi ingredienti. Cremosissima e golosa, questa torta fredda è di una bontà unica, arricchita da cacao e Nutella è una vera goduria per il palato, si scioglie in bocca 😀

Torta a strati al caffè Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
500 ml di panna fresca da montare non zuccherata
250 g di mascarpone
200 g di biscotti secchi tipo petit
150 g di zucchero
3 tazzine di caffè espresso
Nutella q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:
● La torta a strati al caffè è facilissima e veloce da preparare, come prima cosa preparate il caffè con la moka o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare.

● In una ciotola montate la panna insieme allo zucchero ed unite poi il mascarpone, il caffè e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Se utilizzate la panna vegetale già zuccherata, mettete solamente 100 g di zucchero.

● Rivestite l’interno di tortiera con della pellicola trasparente e realizzate alla base un primo strato di biscotti. Aggiungete quindi un po’ di crema al caffè, Nutella a piacere ed una spolverata leggera di cacao amaro. Continuate in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, alternate quindi biscotti, crema, Nutella e cacao. L’ultimo strato dovrà essere composto da biscotti coperti di crema.

● Coprite la torta a strati al caffè con della pellicola e ponetela in frigo a riposare per almeno 4 ore, ancor meglio se tutta la notte.

● Sformate la torta a strati al caffè su un piatto, decoratela coprendo il perimetro con i biscotti secchi rimasti e con una bella spolverata di cacao amaro in polvere in superficie.
● La torta a strati al caffè si conserva in frigo dove si mantiene per un massimo di 3 giorni, in alternativa potete anche tenerla in congelatore.

* Per una versione più leggera, potete sostituire il mascarpone con il formaggio spalmabile o con la ricotta.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org