Semifreddo alle fragole light

semifreddo alle fragole light

L’estate si avvicina, comincia a far caldo e la voglia di qualcosa di fresco e dolce da mangiare si fa sentire…Fosse per me, mangerei 10 gelati al giorno, ma mi rendo conto che è meglio evitare, per cui ho preparato il semifreddo alle fragole light, una ricetta deliziosa e con poche calorie che non mi farà sentire in colpa 😛
Prepararlo è semplicissimo, servono pochissimo tempo e pochi ingredienti, in più, potete congelarlo e consumarlo quando desiderate. Io ho realizzato il semifreddo alle fragole light in piccole porzioncine così ne tiro fuori una quando mi va, ma potete anche realizzarne uno unico.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un semifreddo alle fragole light unico o 6 piccoli:
250 g di yogurt bianco non zuccherato
250 g di ricotta
400 g di fragole
100 g di zucchero
4 g di gelatina (2 fogli)
succo di mezzo limone
scorza grattugiata di un limone

Procedimento:
• Preparare il semifreddo alle fragole light è semplicissimo, come prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in un po’ d’acqua per farli ammorbidire. Lavate le fragole, mettetele in un frullatore o in un mixer insieme allo zucchero e al succo di limone e frullate fino ad ottenere una sorta di cremina. Aggiungete la scorza grattugiata di limone.

• In una ciotolina unite la ricotta, lo yogurt bianco e due terzi del composto di fragole frullate e lavorate per un minuto con le fruste elettriche, otterrete così una crema. Sciogliete la gelatina strizzata al microonde o in un pentolino e incorporatela al composto, lavorando con le fruste per qualche secondo.

• Riempite lo stampo che avete scelto con il composto e livellate per bene. Completate il dolce versando il composto di fragole frullate precedentemente messo da parte, coprite con della pellicola trasparente e mettete il semifreddo alla fragole light in congelatore per almeno 3 orette prima di consumarlo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!