Riso al forno con piselli

Il riso al forno con piselli e pancetta allo zafferano è un primo davvero golosissimo. Avevo voglia di preparare un risotto semplice ma poi ho cambiato idea e l’ho reso super ricco e condito. Il riso al forno con piselli è delizioso, ha un ripieno super filante ed è tanto saporito, è un piatto che piacerà a tutti, grandi e piccini, dovete provarlo 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g riso
150 g piselli
150 g scamorza
100 g pancetta
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 l brodo vegetale
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● Il riso al forno con piselli e pancetta allo zafferano è super facile e veloce da preparare, per prima cosa lasciate abbrustolire la pancetta in una padella e mettetela da parte.

● Nella stessa padella, versate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata. Unite i piselli e lasciateli soffriggere per un minutino, aggiungete poi il riso e fatelo tostare per qualche secondo.

● Versando le brodo vegetale poco per volta, portate il risotto a cottura, unite quindi la pancetta, il parmigiano grattugiato, il pepe nero, lo zafferano sciolto in un pochino di brodo e fate amalgamare il tutto.

● Oleate una pirofila da forno, aggiungete un po’ di risotto, farcitelo con delle fettine di scamorza e coprite il ripieno con il riso rimasto.

● Completate il riso al forno con piselli e pancetta allo zafferano con una spolverata di parmigiano grattugiato e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.

Note:

Se dovesse avanzare, conservate il riso al forno con piselli e pancetta allo zafferano in frigo, si mantiene per un paio di giorni.

Altre ricette di riso al forno QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org