Sfogliatine crema e Nutella

Le sfogliatine crema e Nutella sono dei dolcetti di pasta sfoglia profumati e golosissimi, con un ripieno cremoso di crema pasticcera e Nutella. Avevo un rotolo di sfoglia ed una confezione di latte da consumare e ho preparato questi dolcetti buonissimi che sembrano dei vol au vent, sono fragranti e dal cuore morbido, sfiziosissimi, si sciolgono in bocca, dovete provarli assolutamente 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10 sfogliatine crema e nutella
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g latte
75 g zucchero
25 g amido di mais (maizena)
2 tuorli
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
1 scorza di limone
q.b. Nutella®
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● Le sfogliatine crema e Nutella sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e, con una formina quadrata (la mia era di 7 cm), ritagliate tanti quadratini. Con una formina quadrata più piccola (io 6 cm), forate il centro di due terzi dei quadrati ottenuti, a me ne sono venuti 15, quindi, forate la parte centrale di 10 quadrati.

● Sistemate i quadrati interi sulla base di una teglia e bucherellate la parte centrale con uno stecchino, così, non si gonfieranno troppo in cottura.

● Spennellate i bordi con l’uovo sbattuto e mettete sopra un quadrato forato al centro, spennellate anch’esso con l’uovo sbattuto, mettete sopra un altro quadratino forato e spennellate con l’uovo. Procedete in questo modo per realizzare tutte le altre sfogliatine, ognuna di esse, sarà quindi formata da una sfogliatine intera e due bucate al centro.

● Io ho usato i quadratini rimasti per fare delle sfogliatine più piccole, procedendo sempre allo stesso modo.

● Cuocete le sfogliatine in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, nel frattempo, preparate la crema pasticcera: mettete in un pentolino il latte, lo zucchero, l’amido, i tuorli e mescolate, unite un pezzettino di scorza di limone, mescolate e portate ad ebollizione, eliminate la scorza e proseguite la cottura per un paio di minuti, trasferite poi la crema in un sac-a-poche.

● Sfornate le sfogliatine e lasciatele raffreddare, bucate la parte centrale con un cucchiaino, in modo da ricavare una bella cavità da riempire ed eliminate le briciole. Farcite tutte le sfogliatine con un pochino di Nutella e con la crema pasticcera.

● Lasciate raffreddare completamente le sfogliatine crema e Nutella a temperatura ambiente o in frigo per far prima, guarnitele poi con una spolverata di zucchero a velo e servitele.

Note:

Le sfogliatine crema e Nutella si conservano in frigo per 3 giorni. Se non avete degli stampini quadrati, potete tagliare la sfoglia semplicemente con un coltello, facendo però attenzione a fare dei quadratini della stessa misura per ottenere dei dolcetti simmetrici.

Altri dolci con la crema pasticcera QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org