Gli involtini all’arancia alla Siciliana sono delle bracioline di carne gustose e tenerissime, perfette da servire anche come spiedini. È un secondo di carne facile, veloce e saporito dal gusto unico, la carne viene marinata nel succo di arancia e spezie e grazie alla panatura speciale ed al ripieno goloso, otterrete degli involtini all’arancia davvero squisiti, morbidi e filanti. Gli involtini all’arancia sono perfetti anche per le feste di Natale e Capodanno, cenone, Vigilia o Epifania, potete anche prepararle in anticipo e anche congelarle già fatte, così saranno subito pronte da cuocere, sono certa che vi faranno fare un figurone!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Gli involtini all’arancia alla Siciliana sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete le fettine di carne in una ciotola, salatele e aggiungete l’alloro, qualche grano di pepe nero e il succo di arancia, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate la panatura mescolando pangrattato, pecorino grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, pepe nero e scorza grattugiata delle arance.
Panate tutte le fettine di carne, prelevandole direttamente dalla ciotola, su entrambi i lati.
Alla panatura rimasta, aggiungete l’uvetta messa in ammollo e ben scolata, i pinoli e 6 cucchiai della marinatura usata per la carne, date una bella mescolata.
Prendete una fettina di carne, farcitela con un po’ di mollica condita e con un pezzettino di formaggio e formate un involtino, procedete in questo modo per realizzare tutti gli involtini all’arancia, potete scegliere se lasciarli così o se fare degli spiedini, io non ho usato gli stecchini.
Disponete gli involtini all’arancia su una teglia foderata con carta forno (rivolgete la parte della chiusura verso il basso per evitare che si aprano), versate sopra un filo di olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti (o in friggitrice ad aria a 180 gradi per 18/20 minuti), devono risultare ben dorati.
Consigli:
Gli involtini all’arancia si conservano in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararli in anticipo, il giorno prima, se comprate la carne fresca, con quella surgelata, no. Se non vi piace l’uvetta potete ometterla, lo stesso vale per i pinoli. Per averli già pronti da cucinare, potete farli prima, sempre usando la carne fresca, congelarli e lasciarli scongelare in frigo la sera prima, così, per le feste saranno direttamente pronti da cuocere. Potete usare la carne che preferite, io ho scelto la lonza di maiale ma vanno bene anche fettine di vitello o di pollo. Al posto del primo sale potete usare la scamorza, provola o una mozzarella ben asciutta.
Altre ricette con la carne QUI
Dosi variate per porzioni















