Frittelle di broccoli

Le frittelle di broccoli sono deliziose, veloci e furbissime. Volevo preparare una ricetta sfiziosa con i broccoli e ho pensato di fare delle frittelline, così, ho usato il broccolo crudo, senza neanche sbollentarlo e sono venute delle frittelle buonissime! Le frittelle di broccoli si preparano in 5 minuti, sono morbide dentro e croccanti fuori, se non volete friggerle potete anche farle al forno, fatte così piaceranno tanto anche ai più piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10 frittelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g broccolo (già pulito, 500 g intero)
2 cucchiai farina 00
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pecorino (grattugiato)
2 uova
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● Le frittelle di broccoli sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite il broccolo e tagliate le varie cimette, mettetele all’interno di un tritatutto e tritatele velocemente.

● Mettete i broccoli in una ciotola, aggiungete la farina, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, lo spicchio di aglio tritato, le uova, sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho messo paprika, timo e maggiorana) e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

● Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella e lasciatelo scaldare. Con un cucchiaio, prelevate un po’ di composto e mettetelo in padella, appiattitelo delicatamente e procedete in questo modo per realizzare tutte le frittelline.

● Lasciate cuocere le frittelle di broccoli fino a doratura, tenete la fiamma bassa, ci vorranno circa 3-4 minuti per lato.

● Scolate le frittelle su carta assorbente e servitele.

Note:

Le frittelle di broccoli si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se preferite, potete anche cuocerle in forno, realizzate le frittelle su un foglio di carta forno, versate sopra un filo di olio e cuocetele a 200 gradi per 20-25 minuti.

Altre ricette con i broccoli QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org