Pasta al prosciutto cremosa

La pasta al prosciutto cotto cremosa è un primo facile, veloce e buonissimo. Lo faccio spesso quando, per pranzo, non ho molto tempo, voglia o altro di pronto, il condimento si prepara in 10 minuti mentre la pasta cuoce ed è deliziosa, cremosissima e saporita, fatta così piacerà a grandi e piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g pasta
150 g formaggio fresco spalmabile
100 g prosciutto cotto
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

● La pasta al prosciutto cremosa è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa cuocete la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo, preparate il condimento.

● Versate l’olio extra vergine di oliva in padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio tritato. Unite il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e lasciatelo rosolare per un minutino.

● Aggiungete il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, pepe nero, noce moscata e versate un po’ di acqua di cottura della pesta, mescolate fino ad ottenere una bella cremina omogenea.

● Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella con il condimento, fate amalgamare tutti gli ingredienti a fuoco dolce ed eccola pronta da gustare, è super saporita e cremosissima!

Note:

Se dovesse avanzare, conservate la pasta al prosciutto cremosa in frigo, si mantiene per un giorno. Per farla tornare come appena fatta, scaldatela in padella con qualche goccino di acqua ed un pizzico di sale. Io ho usato il formaggio spalmabile tipo Philadelphia ma potete usare quello che preferite, vanno bene anche gorgonzola, brie, stracchino o taleggio. Per un gusto meno intenso, potete far soffriggere lo spicchio di aglio intero anziché tritato.

Volete fare il riso al forno al prosciutto? Trovate la ricetta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org