Merendine al cioccolato

Le merendine al cioccolato sono dei deliziosi e sofficissimi dolcetti con un cuore morbido e cremosissimo. Come sempre io non amo acquistare merendine e torte già pronte e confezionate, mi piace prepararle da me, quindi oggi voglio condividere con voi questa deliziosa ricetta che sono sicura vi piacerà tantissimo!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 5 merendine al cioccolato:
100 g di farina 00
100 g di zucchero
70 g di burro fuso
25 g di cacao amaro
2 uova
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Nutella q.b.
pasta di zucchero bianca per decorare

Procedimento:
• Preparare le merendine al cioccolato è semplicissimo, innanzitutto preriscaldate il forno a 180 gradi.
In una ciotola, montate le uova insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale fino a farle diventare gonfie e spumose.

• Unite poi il burro fuso, la farina, il cacao amaro, il lievito e lavorate velocemente con le fruste per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, otterrete un composto morbido ma non liquido, fate attenzione che non ci siano grumi.

• Mettere un cucchiaio di composto negli stampini, appiattitelo leggermente, (io ho utilizzato stampini in silicone a forma di semisfera) aggiungete al centro un cucchiaino di Nutella, coprite con un altro cucchiaio di composto livellandolo per bene ( gli stampini dovranno essere pieni per due terzi della loro capienza) ed infornate le merendine al cioccolato per una ventina di minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che i dolcetti siano ben cotti internamente.

• Una volta pronti, decorate se volete le merendine al cioccolato realizzando delle stelline in pasta di zucchero oppure spolverizzatele semplicemente con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!