Gnocchi carciofi e speck

Gli gnocchi carciofi e speck sono un primo troppo buono! Cremosissimi, facili e veloci da realizzare, questi gnocchi di patate sono la fine del mondo, io li adoro e li preparo spesso, hanno una cremina favolosa e si preparano senza panna e senza formaggio spalmabile, provateli perché sono eccezionali 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di gnocchi di patate
100 g di speck
50 g di parmigiano grattugiato
5 carciofi
tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
uno spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Gli gnocchi carciofi e speck sono semplicissimi da preparare, come prima cosa pulite i carciofi, prendetene i cuori e metteteli a bagno in acqua e limone per non farli annerire. In una padella versate l’olio extra vergine di oliva e fate imbiondire l’aglio.

● Tagliate i cuori di carciofo a pezzettini e fateli soffriggere velocemente, dopodiché eliminate lo spicchio di aglio e versate un po’ di acqua, quanto basta per coprire i carciofi (se volete, potete sostituire l’acqua con del brodo vegetale, renderà gli gnocchi ancora più gustosi). Lasciate cuocere per 10 minuti. A cottura ultimata condite con sale, pepe nero e unite lo speck tagliato a pezzettini.

● Cuocete gli gnocchi di patate in acqua bollente salata e scolateli al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Tuffate gli gnocchi nella padella con il condimento, aggiungete il parmigiano grattugiato e versate un pochino di acqua di cottura se necessario, mescolate a fuoco dolce per qualche secondo.

● Gli gnocchi carciofi e speck sono pronti, impiattateli e gustateli subito, sono profumati, deliziosi e super cremosi, andranno a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!