Frutta martorana

La frutta martorana è un dolce tipico siciliano che si prepara per le festività dei defunti. Frutta, ortaggi e anche pesci, vengono riprodotti in maniera artistica e golosa con la pasta di mandorle. Da buona siciliana questa è una ricetta che devo assolutamente farvi conoscere, la frutta martorana è deliziosa e facilissima da preparare, poi è davvero stupenda! Questa è la ricetta di mia suocera per preparare la vera ed originale frutta martonara siciliana, è sempre una garanzia 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 2 kg di Frutta Martorana:
1 kg di mandorle pelate (o farina di mandorle)
1 kg di zucchero
250 g di acqua
12 chiodi di garofano
mezza fialetta di aroma alla vaniglia (o 6 bustine di vanillina)
un cucchiaino scarso di aroma di mandorla amara

Per la decorazione:
coloranti alimentari (meglio se in polvere)
foglioline varie
chiodi di garofano

Procedimento:
• Preparare la frutta martorana è molto semplice, se utilizzerete le mandorle pelate intere, dovrete tritarle molto finemente fino ad ottenere una farina.

• In un pentolino, versate l’acqua, i chiodi di garofano e portate ad ebollizione. Non appena l’acqua comincerà a bollire, versate lo zucchero e mescolate per qualche minuto per farlo sciogliere completamente. Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e aggiungete l’aroma alla vaniglia e quello di mandorla amara.

• Mettete la farina di mandorle nel cestello di un’impastatrice o di una planetaria, aggiungete l’acqua insieme allo zucchero sciolto e fate lavorare per 30 minuti, gli ingredienti dovranno legare per bene.

• Una volta pronto il composto della frutta martorana, formate dei salsicciotti di circa 500 g ed avvolgeteli con della pellicola trasparente, dovranno riposare per un’oretta.

• Trascorso il tempo, potrete realizzare la frutta martorana utilizzando le formine apposite, che generalmente sono realizzate in gesso, terracotta o silicone: prendete un pezzettino di pasta di mandorle, inseritelo nello stampo, premete per imprimere la forma ed estraete la frutta martorana, facendo attenzione a non romperla. Per agevolarvi nell’operazione, potete rivestire le formine della frutta martorana con della pellicola trasparente.

• Non appena tutta la frutta martorana sarà pronta, disponetela su un vassoio e lasciatela asciugare per un giorno prima di colorarla. Per decorare la frutta martorana io preferisco utilizzare coloranti alimentari in polvere, da diluire eventualmente con qualche goccina di acqua.

• La frutta martorana colorata, dovrà asciugare per almeno un paio di ore prima di essere confezionata o mangiata 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
5,0 / 5
Grazie per aver votato!