Crema pasticcera veloce

La crema pasticcera è la crema più conosciuta ad utilizzata in pasticceria, è ottima per farcire torte e dolcetti vari. Oggi vi propongo la ricetta base della crema pasticcera veloce che faceva la nonna di mia nonna, è una ricetta super rapida, senza farina e con la metà di tuorli rispetto al normale, tramandata da generazioni per una crema pasticcera deliziosa, profumata, cremosa e leggera! Per fare questa crema pasticciera veloce basta mettere tutto in pentola, dare una mescolata ed in meno di 5 minuti è pronta 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per un litro di crema pasticcera veloce:
1 litro di latte a temperatura ambiente
175 g di zucchero
70 g di amido di mais
4 tuorli d’uovo
2 gocce di essenza di vaniglia
Scorza intera di un limone

Procedimento:
• La crema pasticcera veloce è semplicissima e super rapida da preparare, come prima cosa versate tutto il latte all’interno di una pentola. Aggiungete l’amido di mais, lo zucchero, i tuorli d’uovo e, con una frusta a mano, mescolate per bene tutti gli ingredienti per evitare che ci siano grumi, se non si dovessero sciogliere, filtrate il composto con un colino.

• Unite la scorza intera di un limone che donerà alla crema pasticcera veloce un delizioso profumino ed un sapore delicato. Accendete la fiamma e portate la crema ad ebollizione mescolandola con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso. Una volta raggiunto il bollore, la crema comincerà ad addensarsi. Eliminate quindi la buccia di limone e cominciate a mescolare più energicamente per circa 2 minuti.

• Trascorso il tempo spegnete la fiamma, aggiungete l’aroma di vaniglia (o i semi della bacca di vaniglia se preferite) e versate la crema in una ciotola per farla raffreddare, vi consiglio di mettere un foglio di pellicola trasparente a contatto per evitare che si asciughi in superficie. Una volta fredda potete usare la crema pasticcera veloce per realizzare il dolce che preferite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!