Cotolette di carote

Le cotolette di carote sono una ricetta veloce, sana, sfiziosa e gustosa, un’alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne. Mia figlia Matilde adora le carote, così, le ho fatte così, a cotoletta, e le ho cotte in forno. Erano una vera delizia! Le cotolette di carote sono morbide dentro e con la panatura dorata e croccante, sono certa che piaceranno tantissimo ai vostri bambini e non solo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carote
50 g parmigiano grattugiato
50 g semola rimacinata di grano duro
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe nero

Per la panatura

2 uova
q.b. sale
q.b. farina 00
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

Le cotolette di carote sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pelate le carote, tagliatele a pezzettini, mettetele in un contenitore adatto alla cottura al microonde, versate un dito di acqua e cuocetele alla massima potenza (800w circa) per 5 minuti (in alternativa, potete sbollentarle, mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e proseguire la cottura sempre per 5 minuti).

Scolate per bene le carote e tritatele per pochi secondi, con un tritatutto o mixer da cucina. Lasciate raffreddare le carote e aggiungete poi le uova, la farina di semola (o farina di ceci o farina 00), il parmigiano grattugiato, spezie a piacere (io ho messo aglio in polvere, timo e rosmarino), sale, pepe nero e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio, appiattitelo velocemente sul palmo di una mano e passate le cotolette di carote prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e, infine, nel pangrattato.

Sistemate le cotolette di carote su una teglia, mettete sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere le cotolette di carote in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, devono risultare dorate.

Note:

Le cotolette di carote si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo fino a 3 giorni. Non vi consiglio di tritate le carote crude, se non le volete cuocere al microonde o non lo avete, potete sbollentarle o, meglio, cuocerle a vapore. Per una versione più golosa potete anche friggerle (o cuocerle in friggitrice ad aria).

Altre ricette con le carote QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org