Ciambellone di patate rustico

ciambellone di patate Il ciambellone di patate rustico è una ricetta salata deliziosa e molto semplice da preparare. Sofficissimo, morbido, profumato e gustoso, il ciambellone di patate rustico è ricco di salumi e formaggi, è una ricetta perfetta da preparare anche in occasione delle festività pasquali. Non perdete la ricetta e realizzatelo quanto prima, è favoloso!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-24 cm:
375 g di farina 00
375 g di patate
200 g di salumi misti a scelta
200 g di formaggi a scelta
150 g di latte
100 g di olio extra vergine di oliva
75 g di parmigiano grattugiato
13 g di lievito di birra (o 3,5 g di quello liofilizzato)
5 g di sale
3 uova
un pizzico di zucchero
pepe nero q.b.
prezzemolo q.b. (opzionale)

Procedimento:
● Il ciambellone di patate rustico è molto semplice da realizzare, come prima cosa lavate, sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere in una pentola con dell’acqua fino a quando diventeranno morbide. Scolatele per bene e schiacciatele con uno schiacciapatate.

● Mettete la purea di patate all’interno di una ciotola ed unite la farina, il latte tiepido, il lievito di birra (se utilizzate quello a cubetto scioglietelo in un pochino di latte), l’olio extra vergine di oliva, il parmigiano grattugiato, un pizzico di zucchero, le uova, il pepe nero e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, se avete un’impastatrice utilizzatela pure.

● Aggiungete il sale e mescolate. Mettete i salumi ed i formaggi tagliati a cubetti, il prezzemolo se lo gradite e fateli amalgamare per bene all’impasto. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per un’ora in un posto tiepido e asciutto, io lo metto all’interno del forno spento con la luce accesa.

● Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e livellatelo per bene. Coprite nuovamente con la pellicola e fatelo lievitare per 30 minuti.

● Cuocete il ciambellone di patate rustico in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Se il ciambellone di patate rustico dovesse dorarsi troppo in superficie, copritelo con un foglio di carta alluminio. Prima di sfornarlo, fate la prova stecchino per accertarvi che il ciambellone di patate rustico sia ben cotto internamente.

● Il ciambellone di patate rustico è pronto, è una vera delizia, sofficissimo e goloso, perfetto da servire in qualsiasi occasione, ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!