Ciambelline al forno sofficissime

ciambelline al forno
Le Ciambelline al forno sono delle deliziose ciambelle profumatissime e soffici come nuvole. Sono facilissime da preparare, una tira l’altra, sono troppo buone! Le ciambelline al forno sono ottime sia da mangiare così che da farcire, magari con marmellata o Nutella 😛 Si mantengono soffici anche il giorno dopo, io di solito le scaldo al microonde per qualche secondo e tornano come appena fatte!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20-25 ciambelline al forno:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
220 g di latte
50 g di burro
40 g di zucchero
5 g di sale
scorza grattugiata di un limone
una bustina di vanillina (o aroma alla vaniglia)
un uovo
mezzo cubetto di lievito di birra (o mezza bustina di lievito liofilizzato)

Latte e zucchero per decorare

Procedimento:
• Realizzare le ciambelline al forno è molto semplice: in una ciotola versate le due farine, il sale, il latte tiepido, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, l’uovo, il lievito (se utilizzate il cubetto, scioglietelo nel latte), la vaniglia e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Se avete una planetaria o un robot da cucina, lavorate l’impasto lì.

• Una volta pronto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto delle ciambelline al forno per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm e con un coppapasta o con una formina per biscotti ritagliate dei cerchi (io ho utilizzato un coppapasta del diametro di 8 cm). Con un coppapasta più piccolo (io del diametro di 4 cm, ma va bene anche il tappo di una bottiglia che ha un diametro di 3 cm), ritagliate il centro di ogni cerchietto per fare il buco delle ciambelline al forno.

• Disponete le ciambelline al forno su di una teglia rivestita da carta forno, distanziandole tra loro, e fatele lievitare per 30 minuti. Le ciambelline non gonfieranno tantissimo durante la lievitazione, lo faranno direttamente in forno, durante la cottura.

• Infornate le ciambelline al forno in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, dovranno colorirsi leggermente.

• A cottura ultimata, spennellate la superficie delle ciambelline al forno con un po’ di latte ed intingetele nello zucchero che così si attaccherà per bene. Sentite che profumino?? 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!