Castagne sul fornello

Le castagne sul fornello sono una ricetta facile e veloce per preparare in casa delle caldarroste buonissime! In realtà sono due ricette perchè, in base a ciò che avete in casa, vi suggerisco come procedere. Mi riferisco soprattutto al tipo di padella, se avete quella forata o una classica padella, io non ho quella con i buchi, quindi, per avere delle castagne sul fornello cotte alla perfezione, come se fossero cotte sulla brace, ci servirà un po’ di sale grosso. Le castagne sul fornello si sbucciano da sole e rimangono morbide dentro e dorate fuori grazie a dei semplicissimi trucchetti, fatte così sono davvero fantastiche e addio pellicine 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni500 g di castagne
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcastagne
  • 500 gsale grosso
  • q.b.acqua

Preparazione

  1. ● Le castagne sul fornello sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa sciacquate per bene le castagne ed incidetele sulla parte bombata, praticate un piccolo taglietto con un coltello senza andare troppo in profondità.

  2. ● Mettete le castagne in una ciotola e versate dell’acqua fredda, quanto basta per coprirle tutte, e lasciatele in ammollo per almeno 15 minuti, se le tenete di più, è meglio, in questo modo il guscio e le pellicina interna si ammorbidiranno.

  3. ● Scolate per bene le castagne ma non asciugatele, lasciatele umide. Procedete adesso con la cottura: se avete la padella forata, disponete le castagne su tutta la superficie senza sovrapporle e fatele cuocere a fuoco medio per 25 minuti, mescolandole spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si brucino.

  4. ● Se non avete questa padella, basterà semplicemente usare del sale grosso da mettere sul fondo di una classica padella, in questo modo, simuleremo l’effetto della “brace” dato che il sale è un ottimo conduttore di calore.

  5. ● Coprite quindi il fondo di una padella con il sale grosso ed adagiatevi sopra le castagne con la parte incisa rivolta verso l’alto, non sovrapponetele. Coprite la padella con un coperchio e lasciatele cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Girate poi le castagne facendo attenzione a non bruciarvi con il sale che sarà rovente e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

  6. ● Le castagne sul fornello sono pronte, avvolgetele in uno strofinaccio per 10-15 minuti, così risulteranno ancora più semplici da sbucciare.

Note:

Le castagne sul fornello si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni, anche se, consumate al momento, saranno sicuramente meglio. Le castagne che vedete in foto le ho preparate utilizzando la cottura al sale dato che non ho la padella forata, da mia nonna, che ha l’attrezzo adatto, ho realizzato le altre.

Altri metodi di cottura della castagne li trovate QUI

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org