Brioche col Tuppo siciliane

Da buona Siciliana, non potevo non inserire la ricetta delle Brioche col tuppo, le brioche siciliane famosissime ormai in tutto il mondo. Sono di una bontà unica, sofficissime e profumate, chi viene in Sicilia e le assaggia difficilmente le dimentica. Ecco come prepararle in casa, sono facili da fare anche se richiedono un po’ di tempo. Le brioche col tuppo sono perfette da gustare con gelati e granite, ottime da pucciare nel cappuccino o da gustare così come sono. Io vi confesso che adoro mangiarle con la mortadella ahah 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 brioche col tuppo:
500 g di farina manitoba
170 g di latte
80 g di zucchero
70 g di burro
2 uova intere
5 g di sale
un cucchiaio di miele
una bustina di zafferano
una bustina di vanillina
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito liofilizzato)
scorza grattugiata di un limone
scorza grattugiata di un’arancia
un tuorlo mischiato ad un po’ di latte per spennellare

Procedimento:
• La preparazione della brioche col tuppo è un po’ lunghetta, ma sono molto facili da fare: nella ciotola di una planetaria versate il latte tiepido, il lievito, il miele e lavorate per un minuto. In una ciotolina sbattete le uova intere con lo zafferano.

• Unite i due composti ed aggiungete anche la farina, la vanillina, lo zucchero, il burro fuso e le scorze di limone e arancia.
Azionate la planetaria e lavorate il composto per una decina di minuti, dopodichè aggiungete il sale e lavorate per altri 5 minuti.

• Trasferite l’impasto delle brioche col tuppo in una ciotola grande, coprite con della pellicola e fate lievitare per 2 ore dentro il forno spento.

• Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e lavoratelo per qualche secondo con le mani. Formate 12 palline di circa 80 g e altre 12 palline di circa 15 g. Mettete le palline più grandi in una teglia foderata da carta forno e adagiatevi le palline grandi. Mi raccomando, mettetele distanti perchè dovranno lievitare ancora.

• Al centro di ogni pallina grande, praticate una leggera depressione con un dito in modo da formare un piccolo solco dove andremmo poi a mettere la pallina più piccola, il ”tuppo”.

• Spennellate le brioche col tuppo con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte e fate lievitare per due ore.
Quando mancheranno 20 minuti allo scadere del tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 180 gradi.

• A lievitazione ultimata, spennellate nuovamente le brioche col tuppo con tuorlo e latte sbattuti e infornate per 20 minuti. Vedrete che buon profumino si sprigionerà nella vostra cucina 😛

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!