Biscotti da Inzuppo

biscotti da inzuppo
I Biscotti da Inzuppo o Inzupposi, sono dei deliziosi biscotti da colazione perfetti da inzuppare nel latte, caffè, té, cappuccino o qualsiasi altra bevanda. I biscotti da inzuppo sono facilissimi e veloci da preparare, in famiglia li adoriamo e li preparo spessissimo, vanno a ruba! I biscotti da inzuppano si conservano per diversi giorni, l’importante è tenerli in un sacchettino ermetico e, ancora meglio, metterli poi in una scatola di latta, così manterranno la loro tutta la loro bontà.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 30-35 Biscotti da Inzuppo:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di burro
50 g di latte
10 g di ammoniaca per dolci
2 uova
una bustina di vanillina o 2 gocce di aroma alla vaniglia
scorza grattugiata di un limone

zucchero semolato q.b. per la superficie

Procedimento:
● I biscotti da inzuppo sono semplicissimi da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente e aggiungete poi lo zucchero, le uova, la vaniglia e la scorza di limone.

● Fate intiepidire il latte e scioglietevi l’ammoniaca per dolci, si formerà una leggera schiuma. Unite i due composti ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e leggermente appiccicoso.

● Su un piano infarinato, lavorate nuovamente il composto per farlo diventare più compatto, ma sempre morbido. Adesso possiamo procedere col preparare i nostri biscotti da inzuppo: prelevate dei pezzettini di pasta, realizzate dei cordoncini spessi 2 cm e tagliateli ad una lunghezza di circa 7-8 cm, ognuno di essi, sarà un biscottino.

● Passate i biscotti da inzuppo nello zucchero semolato, intingendo solo la parte superficiale, non li dovrete ricoprire completamente. Adagiate i biscotti da inzuppo in una teglia foderata con carta forno e cuoceteli per 15-20 minuti.

● Non appena saranno cotti, sfornate i biscotti da inzuppo e fateli raffreddare completamente prima di gustarli o conservarli.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!