Albero di Natale di piadine

L’albero di Natale di piadine è un antipasto natalizio molto semplice e velocissimo da preparare. In pochi minuti, con pochi ingredienti e senza cuocere nulla, porterete sulla vostra tavola delle feste un piatto sfizioso, bello da vedere e buonissimo, l’albero di Natale di piadine andrà proprio a ruba!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un albero di Natale di piadine:
200 g di stracchino
200 g di speck (o prosciutto crudo)
50 g di rucola
3 piadine
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
pepe nero q.b.

Procedimento:
● L’albero di Natale di piadine è semplicissimo da preparare, per farlo non dovete cuocere assolutamente nulla e potete usare sia le piadine fresche sia quelle che trovate al banco frigo.

● Prendete quindi una piadina, spalmatela con un pochino di stracchino, aggiungete lo speck, la rucola e condite il tutto con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e pepe nero. Arrotolate la piadina su se stessa formando un rotolo. Procedete in questo modo per le altre due piadine. Tagliate ogni rotolo a fette spesse circa 3 cm, otterrete delle girelle.

● Componete l’albero di Natale di piadine posizionando una girella in cima, due sotto, poi tre e così via. Realizzate il tronco dell’alberello posizionando alla base una girella capovolta.

● L’albero di Natale di piadine è pronto, prima di servirlo, per renderlo ancora più gustoso e cremoso, potete scaldarlo per un paio di minuti al microonde o nel forno.

● Decorate l’albero di Natale di piadine con delle foglioline di rucola e con dei pezzettini di formaggio, io ho realizzato delle stelline con delle fettine di scamorza.

● Potete preparare l’albero di Natale di piadine anche in anticipo e conservarlo in frigo dove si mantiene per 2-3 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!