Bignè con crema al cacao

bignè con crema al cacao nome

Ingredienti:

Una confezione di bignè vuoti

Per la crema al cacao

2 cucchiai di cacao amaro
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
2 tazze di latte

Prendete una casseruola e mettere i tuorli con lo zucchero,mescolare per bene fini ad ottenere una spuma,poi incorporare la farina e continuare a mescolare ancora un po’.Mettere il cacao setacciato e continuare girare. Aggiungere il latte e a questo punto mettere a cuocere a fiamma moderata e girare in continuazione con un mestolo in legno, per evitare che si attacchi.Ad un certo punto tenderà ad addensarsi,continuare a girare sino al bollore.

10426175_1534375193452967_8137940909863690702_n

Per la glassa al cioccolato….ricetta di Giustissimo

Ingredienti:

 300 gr. di cioccolato fondente 150 gr. di zucchero 150 ml. d’acqua
Preparazione:
Mettete a sciogliere lo zucchero con l’acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente.
Appena vedete che il cioccolato acquista la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido), togliete dalla fiamma e mescolate accuratamente. Lasciate riposare quanto basta e, una volta tiepido, cospargetelo sulla vostra torta.

Accorgimenti:
Anche se può sembrare semplice, la preparazione della glassa al cioccolato non lo è affatto. Tanto per iniziare, la scelta del cioccolato in tavoletta, piuttosto che del cacao in polvere, implica diversi inconvenienti.
Il cioccolato fondente in tavoletta è sicuramente più saporito, e dunque preferibile ai fini del risultato. Ciò nonostante, bisogna essere molto precisi con le dosi. L’acqua, in particolare, può alterare lo scioglimento del cioccolato. Se riuscite a superare questo ostacolo e avete ottenuto una crema omogenea e densa al punto giusto, fate ancora attenzione al momento in cui guarnirete la vostra torta. Se aspettate troppo poco, la glassa calda, raffreddandosi improvvisamente, creerà una superficie dura. Se aspettate troppo, il cioccolato si raffredderà nel pentolino e vi sarà molto difficile usarlo. Il momento ideale per decorare il dolce è quando il cioccolato raggiunge una temperatura di circa 40°C.
Usare il cacao in polvere vi faciliterà il compito, ma a scapito del sapore. In questo caso, infatti, l’unica accortezza richiesta è che la glassa non sia troppo liquida. Questo si può facilmente evitare usando meno acqua, o aggiungendo altro cacao e zucchero a velo. 

Adesso,quando sarà pronta la crema al cacao e la glassa al cioccolato,siamo pronti per creare la nostra ricetta “bignè con crema al cacao”

Prendete i bignè vuoti e con un sac a poche e un beccuccio lungo,riempire di crema al cacao .

10383095_1534375126786307_7839260025922271380_n

Una volta riempiti passate la parte superiore nella glassa,poi mettete per almeno un’ ora i bignè in frigo.