Pubblicità
Pubblicità

Cous cous integrale

Il COUS COUS, è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica in quanto grazie all’elevato assorbimento di acqua aumenta il senso di sazietà ed è un alimento altamente digeribile per il suo basso contenuto di grassi. Si prepara infatti aggiungendo al cous cous secco la stessa quantità in peso di acqua. Oggi ho deciso di utilizzare quello integrale.

Può essere consumato sia caldo che freddo. E’ ottimo quindi per preparare anche piatti estivi da consumare sotto l’ombrellone o nelle vostre gite fuori porta.

Il cous cous è molto versatile e potete aggiungere ogni volta ingredienti differenti per prepararlo in moltissime varianti. Potete farlo in versione vegetariana, vegana, a base di pesce o di carne. Per un tocco speciale prova ad aggiungere anche un pò di pesto!!

Per altre ricette simili dai un occhio alle prossime ricette.

cous cous
cous cous
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

500 g cous cous integrale
1 zucchina cotta
150 g salmone affumicato
2 cucchiai capperi
150 g tonno sott’olio
10 pomodorini
100 g montasio
1 mozzarella
q.b. sale e olio

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Preparazione cous cous base

Preparare il cous cous è facile e veloce.

Metti in un pentolino la stessa quantità di acqua del cous cous. Lascia scaldare l’acqua fino a quando ha quasi raggiunto il bollore e aggiungi il sale.

Quando il sale sarà sciolto versa l’acqua nel cous cous e mescola fino a quando non si sarà assorbita del tutto.

Aggiungi un filo di olio e mescola ancora.

Condire il cous cous

A questo punto non ti resta che aggiungere al cous cous gli ingredienti che preferisci.

Io ho aggiunto una zucchina precedentemente fatta cuocere in padella con un filo di olio e dell’aglio in polvere.

Ho poi aggiunto 2 cucchai di capperi, il tonno, il salmone affumicato, i pomodorini, la mozzarella e il formaggio tagliati in piccoli pezzi.

Se vi piace potete aggiungere anche qualche cucchiaio di pesto.

Mescolate bene tutto. Potete servirlo subito o lasciare insaporire qualche ora.

Il cous cous si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.