Treccia di pane con noci mandorle e nocciole

Treccia di pane con noci mandorle e nocciole è davvero soffice dal gusto unico e irresistibile.
Croccante fuori e morbido dentro… e la casa profuma di buono! Confezionare questa treccia è davvero semplice con questa dose si realizzano due trecce che conservate correttamente rimangono fresche e fragranti per svariati giorni.

Treccia di pane con noci mandorle e nocciole

Ingredienti per l’impasto:

Ingredienti per ripieno:

Procedimento: nella ciotola dell’impastatrice sciogliete il lievito con l’acqua, poi a mano a mano unite le farine l’olio e il sale, impastate il tutto con il gancio per circa 10 minuti.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e impastatelo dandogli una forma circolare, dopodiché lasciatelo lievitare per circa 1 ora coperto e nel forno con la luce accesa.

Nel frattempo tritare separatamente la frutta secca e tenetela da parte, trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto con il mattarello sul piano di lavoro infarinato e formate un rettangolo che dividerete in 3 parti uguali.

Ora distribuite in maniera uniforme il trito di noci, di mandorle e di nocciole su ogni striscia separata, poi chiudete le sfoglie formando un cilindro.

Annodateli fra di loro formando una treccia, dopodiché dividetela in due e adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno.

Quindi coprite la treccia di pane con noci mandorle e nocciole e continuate la lievitazione per altri 45 minuti, poi infornate a 180°C per circa 30/35 minuti a forno statico.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulle pagine Facebook Google+ e Twitter

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva