Pasta per pizza

Oggi vi posto la mia ricetta per la pasta per pizza.
La pizza è un classico della cucina italiana e come ogni impasto che si rispetti a bisogno di piccole accortezze per renderla davvero speciale. Vediamo insieme come si fa!

Ingredienti:

Pasta per pizza

Procedimento: Disponete la farina setacciata sopra la spianatoia. Prendete una ciotolina dove metterete l’acqua con lo zucchero e ci scioglierete il lievito mescolando per benino. Ora versate l’acqua sulla farina, aggiungete l’olio e in ultimo unite il sale amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico. A seconda della farina usata, potrebbe essere necessario più o meno acqua. Formate una palla e riponetela in una ciotola coprendola con la pellicola, al caldo magari nel forno con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il proprio volume poi formate delle pagnottelle e fatele ancora lievitare distanziate tra di loro, per un’altra mezza ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria; ricordate di coprirle con un canovaccio pulito. Dopodiché una per una con le mani stendetele. Per chi è meno esperto consiglio di aiutarvi con un mattarello. Infine potete farcire la pasta per pizza come più vi piace e continuate la lievitazione per una’altra mezz’ora.

Procedimento Bimby. Versate nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e impastate per 2 minuti inserendo la funzione spiga, togliete l’impasto dal boccale e lavoratelo un poco con le mani e poi formate una palla e riponetela in una ciotola coprendola con la pellicola, al caldo magari nel forno con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il proprio volume poi formate delle pagnottelle quindi fatele lievitare ancora per un’altra mezza ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Copritele con un canovaccio pulito. Dopodiché una per per una con le mani stendete le pagnottelle, per i meno esperti aiutatevi con un mattarello. Poi farcite la pasta per pizza come più vi piace.

 Seguimi su Facebook e Google+

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva