Pan di spagna ricetta base

Il pan di spagna ricetta base è una preparazione utilissima! Tutti noi dovremmo avere la ricetta perfetta per prepararlo, poche e semplici accortezze per ottenere un pan di spagna soffice, ideale da farcire con tutto quello che vogliamo. Dai vediamo insieme che ingredienti occorrono

Può interessarti anche il pan di spagna al cacao 

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE


Pan di spagna ricetta base

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Procedimento: in una ciotola mettete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, dopodiché sbattete con un frullatore
finché non vedete il composto molto gonfio, ci vorranno all’incirca 6 minuti.

Ora aggiungete la buccia del limone e le farine setacciate e con una spatola mescolate dal basso verso l’alto in senso antiorario, mi raccomando un pò per volta e delicatamente, in fine unite anche gli albumi montati a neve, anche questi senza smontare il composto.

Versate il tutto in una tortiera da cm 20 imburrata ed infarinata e cuocete il vostro pan di spagna ricetta base per 35 minuti a 180°C ora prima di tagliarlo e farcirlo, fatelo raffreddare su di una gratella.

Se volete potete conservare il pan di spagna spolverizzandolo con zucchero e coperto con la pellicola trasparente per 3/4 giorni in frigorifero, in alternativa potete congelarlo.

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva