Crocchette di cavolfiore e prosciutto

Siete alla ricerca di un secondo piatto semplice e leggero? Le crocchette di cavolfiore e prosciutto sono perfette per voi! Potete anche prepararle in versione mini così da proporle anche come finger food o come contorno. Io le ho cotte al forno voi se preferite potete anche friggerle.

Crocchette di cavolfiore e prosciutto

Ingredienti:

Procedimento: Per prima cosa lavate e mondate il broccolo, dopodiché lessate le cimette per 15 minuti, fino a quando risulteranno tenere.

Scolatele e schiacciatele con la forchetta e fatele asciugare bene in una padella con una noce di burro, poi fatele raffreddare in una ciotola.

Unite il prosciutto cotto tagliato a cubetti, l’uovo sbattuto, il pecorino grattugiato, salate e pepate e aggiungete per ultimo il pangrattato, quanto basta per ottenere un composto sodo.

A questo punto ricavatene tante piccole crocchette, grandi quanto un’albicocca, che successivamente passerete nel pangrattato, dopodiché prendete una teglia ben oliata e sistemate tutte. Cuocete le vostre crocchette di cavolfiore e prosciutto cotto a 180°C per 15/20 minuti quindi servitele quando sono ancora belle calde.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva