Ciambella salata con formaggi e salumi

Oggi una ricetta golosissima, la ciambella salata con formaggi e salumi.
Scenografica, ma facilissima da fare, forza mettete le mani in pasta per preparare questa goduriosa ciambella salata con formaggi e salumi, che sicuramente farà felici tutti i vostri commensali.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Ciambella salata con formaggi e salumi

Ingredienti per l’impasto:

Ingredienti per farcirla:

Procedimento: Sciogliete il lievito di birra nel latte insieme a un pizzico di zucchero e versatelo nella ciotolata dell’impastatrice.

Unite la farina poco alla volta e un pò d’acqua, l’olio e il sale, ha questo punto impastate il tutto per circa 10 minuti, dopodiché fate riposare il panetto per 2 ore in una ciotola chiuso con pellicola al caldo.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta formando un rettangolo dello spessore di circa 5 millimetri distribuite in tutta la superficie le fette di formaggio (senza arrivare ai bordi) poi aggiungete il parmigiano grattugiato, la provola, la pancetta e il prosciutto cotto tagliato a cubetti.

Ora bagnate i bordi con un poco d’acqua e arrotolate la pasta e trasferite la focaccia arrotolata in uno stampo ben unto di olio e unendo le due estremità, spennellate con un uovo sbattuto la superficie, poi spolverate con i semi di papavero.

Quindi infornate la vostra ciambella salata con formaggi e salumi a 180°C per 35/40 minuti, sfornate e servitela tiepida.


Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Vuoi abilitare le notifiche?
Per ricevere Gratuitamente le Mie Ricette clicca su Attiva!
Attiva