Pasta con melanzane al forno

La pasta con melanzane al forno che cucino io è una ricetta semplice ma molto gustosa. E’ anche piuttosto veloce da realizzare. Per rendere la pasta con melanzane al forno più invitante io aggiungo anche della pancetta a dadini (o del prosciutto) e la scamorza. Al posto della scamorza a volte metto la mozzarella.

La pasta con melanzane al forno si può presentare in tavola per un pranzo o una cena con amici e vi farà fare un figurone. Senza contare che la potete preparare in anticipo e passarla in forno solo al momento della cena.

20160519_191723picfine

INGREDIENTI pasta con melanzane al forno per 3 persone:

  • 1 melanzana (circa 200 g.)
  • 180 g. pasta corta (tipo penne, tortiglioni, rigatoni, sedani, maniche ecc.)
  • 150 g. scamorza
  • 100 pancetta o prosciutto a dadini
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • parmigiano grattugiato (a piacere)

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana, tagliarla a cubetti e sistemarla in un colino o colapasta con del sale per una ventina di minuti, questo per  far rilasciare un po’ del liquido amarognolo.

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per lessare la pasta. Tagliare la pancetta a cubetti (se non avete quella già pronta).

In una padella versare un po’ d’olio e far soffriggere l’aglio, aggiungere la melanzana a cubetti (precedentemente lavata e asciugata con carta assorbente). Coprire e far cuocere a fiamma media per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere il coperchio, rimuovere lo spicchio d’aglio e abbassare il fuoco. Proseguire la cottura ancora per qualche minuto (circa una decina di minuti) fino a far ammorbidire la melanzana, unire anche la pancetta e far andare 1 minuto.

Tagliare la scamorza a cubetti lasciando da parte qualche fette da sistemare sopra la pasta.

Scolate la pasta al dente e passarla brevemente in padella con la melanzana e la pancetta per far insaporire la pasta, versare il tutto in una capiente pirofila e aggiungere i dadini di scamorza.

20160519_185225fine

Mescolare e sistemare sopra la pasta le fettine di scamorza, condire con una spolverata di grana grattugiato. Infornare a 180° per 15 minuti circa.

Ora potete servire in tavola la pasta con melanzane al forno bella calda.

P.S. Per una pasta con le melanzane al forno ancora più appetitosa, potete infarinare i cubetti di melanzane e friggerli in abbondante olio prima di unirli alla pancetta.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »