Pumpkin pie – Torta di zucca, ricetta americana

Torta di zucca - pumpkin pieLa pumpkin pie, ovvero la torta di zucca, è un dolce tradizionale americano che si prepara durante il periodo di halloween, la festa del ringraziamento e le festività natalizie negli Stati Uniti e in Canada. E’ fatta da un guscio di pasta frolla integrale con un ripieno di purea di zucca, uova, spezie e panna o latte condensato. Io ho deciso di farla con la panna.
Trovare la ricetta originale è molto difficile, io ve la propongo dopo un lungo periodo passato a studiare tutte le varianti e a convertire le ricette in italiano; impresa molto ardua visto che in America non seguono le ricette con i grammi e i litri, ma solamente con “cup” = tazza, e “teaspoon” = cucchiaino. In pratica esistono dei contenitori graduati che vanno bene sia per liquidi che solidi, poi per le piccole unità ci sono dei cucchiai di varie dimensioni. Io ovviamente ho seguito le proporzioni americane, con gli accessori adatti, e poi gli ho pesati, ritoccandoli leggermente giusto per fare cifra tonda.

La preparazione è un po’ lunga, perché la zucca va cotta in forno per un ora, in modo da formare una crema densa, volendo la vendono già pronta, ma non si trova ovunque, visto che è un dolce americano lo troverete solo nei negozi di alimentari etnici o stranieri. Se la trovate sappiate che risparmierete 1 ora di tempo.
Il sapore è molto particolare, molto speziato. Ve ne consiglio una fetta con un cucchiaio di pana montata, perché ha un sapore molto forte e stanza subito, la panna aiuta molto ad alleggerire i sapori intensi delle spezie.
Tempo di preparazione: 15′ + 60′ di cottura per la zucca
Tempo di cottura 50′
Difficoltà: media
Porzioni: 12 fette
Ingredienti:
– Per la frolla:
  • 100 g. di farina 00
  • 100 g. di farina integrale
  • 100 g. di zucchero
  • 50 g. di margarina
  • 1 albume
  • 3 g. lievito per dolci
  • 3 gocce aroma arancia
  • 2 gocce estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
– Per il ripieno
  • 700 g. di zucca delica (o 500 g. di polpa di zucca già pronta)
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g. di zucchero di canna
  • 2 uova (M)
  • 20 g. di amaretti
  • 1 cucchiaino (da caffè) di estratto di vaniglia
  • 2 g. di cannella in polvere
  • 1 g. di zenzero in polvere
  • 1 g. di noce moscata
  • un pizzico di chiodi di garofano
Preparazione:

Incominciate a preparare la purea di zucca. Accedente il porno a 200 gradi. Pulite la zucca e pesatene 700 g. tagliatela a tocchetti piccoli di circa 3 cm e avvolgeteli nella carta stagnola. Mettetele la zucca in forno nella parte bassa del forno per 40 minuti, poi aprite la stagnola, mischiate la zucca e continuate la cottura per altri 20 minuti, con la stagnola aperta, in modo che la zucca si asciughi e si concentri, ne dobbiamo ricavare 500 g. (se si asciuga di più va bene lo stesso). Questo passaggio può essere saltato se comprate la purea di zucca già pronta.

Nel frattempo che la zucca cuocia in forno, preparate la frolla. Impastate per bene le farine, la margarina fusa, l’albume, il lievito setacciato, gli aromi e il pizzico di sale. Appena il composto avrà preso forma, formate una pallina, foderatelo con della pellicola e fatelo riposare una mezzora.

Adesso potete stendere la frolla in una teglia imburrata per crostate, dal diametro di 26-28 cm. Bucherellate mene la frolla e mettetela da parte.

Una volta che la zucca sarà cotta, dovete passarla in un setaccio, poi apritela con un cucchiaio in modo che prenda aria e si raffreddi.

Nel frattempo posizionate la griglia del forno a metà e abbassate la temperatura a 180 gradi. Frantumate gli amaretti, con un tritatutto o con un mortaio, e cospargete la base del guscio di frolla.

Adesso che la zucca si sarà un po’ raffreddata possiamo preparare il ripieno. Mischiate la zucca lo zucchero, sbattete per qualche secondo, poi aggiungete le spezie e la vaniglia con la panna. Sbattete appena e aggiungete per ultimo le uova. Mettete il contenuto nel guscio di frolla e infornate per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 gradi e continuate per 20 minuti. In totale deve cuocere 50 minuti, la torta è cotta quando immergendo la punta di un coltello nel ripieno, questo non si sporchi.

Consiglio:

Servite con un cucchiaio di panna montata.

 

6 Risposte a “Pumpkin pie – Torta di zucca, ricetta americana”

  1. ciao e complimenti sono nuova di questo mondo mi piacerebbe seguirti ti ho aggiunta alle mie cerchie che ne dici di farlo anche tu?? ti aspetto buona serataaaaaa

  2. ma che bravo sei! questa ricetta l’ho letta da poco in un libro di cucina internazionale che mi è stato regalato e ho pensato: prima o poi la faccio. Ora che vedo la tua versione PERFETTA! sono ancora più convinta, la devo provare, sì! complimenti

    1. Grazie batù, io erano anni che la vedevo nei telefilm e la volevo rifare, poi scorsa settimana mi sono deciso. fammi sapere come ti viene, poi anche provarla col latte condensato, l’uno vale latro, ma visto che in Italia non è tanto amato ho preferito farla con la panna. Questa è la versione originale, spero di rifarla presto nella mia personalissima versione, più italianizzata.

  3. Ogni anno mi riprometto di farla ma poi arriva halloween e se ne va senza che io ci provi. La tua versione è veramente perfetta condivido il fatto che tu non abbia utilizzato il latte condensato non sarà fedelissima alla ricetta originale ma secondo me ne guadagna. Se nelle prossime settimane trovo il tempo di farla seguirò la tua ricetta.

I commenti sono chiusi.