Pane di segale rustico fatto in casa con farine lievitanti

Pane di segale rustico fatto in casa con farine lievitantiCiao a tutti oggi vi voglio parlare di un prodotto che si compra al Lidl, è un preparato per fare il pane in casa. E’ presente in 5 vanianti, oggi vi parlerò della ciabatta rustica. E’ a base di farina di segale che gli dono un colore più scuro rispetto al pane che troviamo nei nostri panifici.
Questo alimento è ottimo, noi italiani infatti abusiamo troppo di farina raffinate e prediligiamo solo quelli provenienti dal grano. Questo influisce negativamente sulla nostra alimentazione, inserire la farina di segale nella nostra abitudine alimentare riduce sensibilmente l’assorbimento di glutine che causa pesantezza e non è facilmente digeribile da tutti, anche se non si è celiaci. E’ molto ricca di fibre (consigliata a chi soffre di stipsi) e di sali minerali quali fosforo, calcio e ferro; ha proprietà depurative, energetiche e soprattutto è un ottimo antisclerotico infatti rende elastici i vasi sanguigni migliorando la circolazione sanguigna.

Il pane di segale viene patta unendo la farina di grano tenero con quella si segale. La farina di segale è più cara di quella di frumento. 1kg di farina costa circa 1,50 €. Questo preparato per il pane contiene tutti gli ingredienti miscelati per ottenere un ottimo pane, tra qui la pasta acida che rispetto al lievito di birra rende il pane ancora più digeribile, il tutto ad un costo di soli 1,15€ prezzo pieno. Il contenuto della busta servirà ad ottenere 1,5 kg di pane.
Ingredienti per 1,5 kg di pane:
1 busta di preparato come quello in immagine.
700 ml di acqua tiepida.
4 cucchiai circa di farina bianca (o grano duro se volete un aspetto più rustico)
2 teglie rettangolari.
2 fogli di carta forno per rivestire le teglie.
Munitevi di una coperta.

Preparazione:

Il contenuto della busta deve essere aggiunta a 700 ml di acqua tiepida. Non preoccupatevi se il composto risulterà liquido, attenetevi alle istruzioni scritte sulla confezione. Fate lievitare il panetto per 30 minuti. Prendete il panetto e rilavoratelo per un minuto aiutatevi con un po’ di farina in modo da non farlo attaccare sulla superfice di lavorazione, sbattetelo qualche volta e tagliatelo in 4 parti per formare dei filoni da 400 gr. Allungate i panetti ottenuti fino alla lunghezza di 30 cm, regolatevi in base la lunghezza delle teglie. Mettete due filoni per ogni teglia, non di più, in modo che una volta lievitati non si attacchino. Lasciate lievitare per 2 ore coprendoli con una coperta. Mettete in forno preriscaldato alla massima temperatura. Io li faccio nel forno a legna. Il tempo di cottura è molto variabile, controllate con uno stuzzicadenti dopo almeno 30 minuti, se lo stuzzicadenti rimane sporco il pane non è pronto. Lasciate cuocere altri 10 minuti è ricontrollate, una volto cotto potete decidere se volere un pane più croccante o lasciarlo morbido. Se volte un pane più croccante allungate il tempo di cottura di altri 15-20 minuti. Non appena sono pronti copriteli con un canovaccio, questo farà in modo di assorbire tutta l0umidità del pane per renderlo asciutto all’interno.

Consiglio:
Per ottenere delle pagnottine tagliate una volta formato il filone in 3 o 4 pezzi e disponeteli distanti l’uno dall’altro di almeno 4 cm.