Funghi trifolati (ricetta light)

Funghi trifolati (ricetta light).
Ecco la mia versione light dei funghi trifolati.  Io li faccio sempre, come secondo o come contorno ad una fettina di pollo piastrato, quando decido di perdere qualche chilo di troppo, perché mi riempiono la pancia è hanno solo 76 calorie per porzione.

La versione light è ugualmente buona a quella normale, potete anche aggiungere un po’ di peperoncino piccante se volete, al posto della paprica.

Si possono usare per realizzare svariate ricette, esempio potete metterli dentro a delle polpette, oppure sopra la pizza, o ancora per condire un piatto di pasta in bianco.
Per preparare i funghi trifolati (ricetta light) occorre:
Ingredienti per 2 persone:
  • 400 g. di funghi Champignon
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 g. di olio evo (1 cucchiaino)
  • 50 g. di acqua
  • 10 rametti di prezzemolo
  • sale q.b.
  • la punta di un cucchiaino di paprica o peperoncino piccante
Preparazione:
Fate soffriggere, a fuoco basso e con coperchio, l’aglio tritato finemente nell’olio d’oliva EVO per 1 minuto. L’aglio deve solo dorare, appena è pronto aggiungete l’acqua e i funghi già puliti e tagliate a fette sottili di 2 millimetri. Oppure potete tagliarli a cubetti, se avete in mente di usarli come ripieno.
Fate cuocere a fiamma media, per 5 minuti, con il coperchio, girandoli ogni tanto.
Trascorsi i primi 5 minuti, abbassate la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, la paprica e infine il salate a piacere.
Continuate la cottura per altri 5 minuti, a fiamma bassa e con coperchio.
Se serviti come contorno , spruzzate sopra dell’olio d’oliva EVO, mediante nebulizzatore per olio (potete acquistarlo qua) questo luciderà i funghi, e avranno un aspetto estetico migliore una volta servito.
Consiglio:
Vi consiglio di utilizzare una padella con un ottimo antiaderente, esempio quella con rivestimento in pietra.