Petto d’anatra ai porcini

Il petto d’anatra e’ un alimento dal gusto forte e dalla carne tenera. Accompagnato solitamente con salsa all’arancia e’ uno dei pezzi di carne piu’ diffusa al mondo. Questa ricetta e’ un alternativa valida per gustare un ottima anatra in salsa.

 

Ingredienti :

2 petti di anatra

25 gr di porcini secchi

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaio di olio tartufato nero

1 bicchiere di vino rosso

sale e pepe q.b.

 

Guarda il video :


Procedimento :

1. Fate delle intaccature sulla pelle del petto senza tagliare pero’ la carne. Mettete i petti in una padella preriscaldata senza olio ne burro, il petto di anatra ha tantissimo grasso e lo tirera’ tutto fuori.

Man mano che vedete il grasso sciolto in padella tiratelo via fino a quando la pelle non sara’ bella dorata

 

2. Quando saranno passati 10 minuti totali in padella, andiamo a mettere i funghi secchi messi a bagno precedentemente, il prezzemolo,il vino rosso e l’aglio. Dopo altri 3 minuti togliete i petti di anatra lasciando tutto il resto

in padella per preparare la salsa tartufata.

 

3. Mettete una noce di burro in padella con un po di acqua usata per ammorbidire i funghi porcini e fate tirare il tutto. Aggiungete l’olio tartufato e fate riposare per 5 minuti la salsa.

 

4. Servite i petti tagliati ricoperti dalla salsa porcini e tartufo e mangiatela calda. Farete un figurone con i vostri ospiti.

Buon appetito da Simone!