Torta morbida nutella e meringhe

dolcenutella2Torta morbida nutella e meringhe, un dolce semplice da preparare ma di piacevole impatto sia per il palato che per lo sguardo. La base che si ottiene è soffice e spugnosa tanto che, anche se guarnita con nutella e meringhe, rimane leggera e delicata. L’ultima volta che lo abbiamo preparato era per la bimba e la moglie di un collega di Marta, che erano curiose di assaggiare un nostro dolce. Per questo noi non ce lo siamo potute pappare e allora per festeggiare la liberazione ci sembrava il dolcetto più adatto. Siamo sicure che anche voi non riuscirete a resistere al richiamo della Nutellaaaaaaaaaaaa.

 

INGREDIENTI:

Per la base: 2 uova, 2 cucchiai di olio di semi di arachidi, 2  cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di latte, mezza bustina di lievito per dolci, farina 6 cucchiai (100gr).

Per guarnire: nutella, meringhe

Procedimento:

Per preparare la Torta morbida nutella e meringhe per prima cosa con lo sbattitore montare le uova aggiungendo gradatamente lo zucchero. Incorporare poi la farina, l’olio, il latte e infine il lievito. La quantità di farina deve essere tale da ottenere un impasto fluido. Imburrare e infarinare una teglia adatta al tipo di crostata (vedi foto), versare al suo interno il composto e infornare a 180 gradi per circa 15/20 min.

Appoggiare la base della crostata su un vassoio senza rigirarla. Farla raffreddare e cospargere con la nutella, guarnire con le meringhe a piacere. Servire tiepida o fredda.

VINO CONSIGLIATO: Moscato Passito d’Asti (Bianco, Piemonte)

Torta morbida nutella e meringhe

dolcenutella

2 Risposte a “Torta morbida nutella e meringhe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *