Pane alle noci e rosmarino

Il Pane alle noci e rosmarino è nato per caso un giorno che abbiamo impastato il pane. Ci siamo dette perché non renderlo più croccante e gustoso? Allora abbiamo preso un po’ di noci e del rosmarino profumato, ed il risultato è questo pane aromatico e saporito. E’ ottimo se gustato da solo (può essere un finger food casalingo se tagliato a rondelle), ma non disdegna l’accompagnamento dei salumi. Appena sfornato, spezzatelo con le mani e assaporatene la fragranza e tutto l’aroma.

Pane alle noci e rosmarino

INGREDIENTI:

1 kg farina 00

12 g lievito di birra fresco

600 ml  acqua

100 g noci

olio extra vergine di oliva

2 rametti di rosmarino

PROCEDIMENTO:

  • Per preparare la pasta per il pane alle noci e rosmarino, iniziare a sciogliere il cubetto di lievito di birra in poca acqua tiepida.
  • Setacciare la farina 00 su un piano di lavoro, creare un buco al centro, detto fontanella, e versarvi dentro il composto di lievito e acqua e mescolarvi un po’ di farina.
  • Irrorare, poi, con la restante acqua tiepida a filo la fontanella e mescolare bene fino a che non sarà terminata. Impastare bene per 10 minuti. 
  • Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, incorporare le noci e il rosmarino triturati e terminare con un filo d’olio.
  • Ricavare delle palline, da circa 70 – 80 g, ciascuna e arrotondarle bene.
  • Porle in una teglia con carta da forno, coprirle con un canovaccio e lasciar lievitare per circa due ore.
  • Quando l’impasto sarà raddoppiato infornare la pagnotta in forno statico già caldo a 250 gradi, per circa 20 -5 minuti.
  • Sfornare le pagnottelle quando saranno ben dorata e assaporarne tutto l’aroma… Il loro profumo fa salire la fame e l’appetito! 😀

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi è piaciuto il pane alle noci e rosmarino, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

 

2 Risposte a “Pane alle noci e rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *