Maltagliati melanzane e pomodorini

maltagliati melpom2Ed oggi un bel piatto di Maltagliati melanzane e pomodorini!! Un primo leggero ma gustoso, preparato con ingredienti genuini.

La pasta fatta in casa è una delle passioni di Marta e si cimenta spesso nel prepararla.Accompagnata da un sugo semplice è adatto anche per coloro che sono alle prime armi in cucina. Basterà, infatti, saltare i cubetti di melanzane in padella insieme ai pomodorini e poi aggiungere i maltagliati al dente e aromatizzare con il basilico. 

E’ proprio la sua semplicità a rendere i Maltagliati melanzane e pomodorini un piatto appetitoso e invitante! 

INGREDIENTI per 4 persone:

400gr Maltagliati (per la ricetta clicca qui)

2 melanzane

20 pomodorini

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

peperoncino

grana padano a scaglie

basilico

sale

PROCEDIMENTO:

Per preparare i maltagliati melanzane e pomodorini, dopo aver predisposto la pasta fresca secondo la ricetta riportata nel link sopra citato, lavare le melanzane e tagliarle a fette e poi a cubetti. In una padella mettere l’olio e il peperoncino e far scaldare leggermente. Unire le melanzane e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto mescolando per evitare che si attacchino. Abbassare il fuoco e continuare la cottura per 10 minuti. Tagliare i pomodorini a metà, aggiungere alle melanzane, salare e ultimare la cottura. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.  Appena i maltagliati sono cotti, scolateli, versateli nella padella con le melanzane e i pomodorini e spolverate con il grana padano a scaglie e qualche foglia di basilico. Gustate caldo!!!

VINO CONSIGLIATO: Cirò rosato (Rosè, Calabria)

maltagliati melpom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *