Asparagi al prosciutto noci e pinoli

Gli asparagi al prosciutto noci e pinoli sono un contorno ricco e sfizioso. Abbinano, infatti, alla delicatezza degli asparagi, la croccantezza della frutta secca e il gusto sapido e corposo del prosciutto. Sono indicati come accompagnamento di secondi a basa di carne, sia bianca che rossa. Ecco a voi…

Asparagi al prosciutto noci e pinoli

INGREDIENTI per 4 persone:

48 asparagi

50g pinoli sgusciati

50g noci sgusciate

100g prosciutto crudo

4 cucchiaini olio extra vergine di oliva

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  • Lavare gli asparagi, asciugarli e servendovi di un coltello affilato, tagliare via le parti bianche e più dure dei gambi. Raccogliere gli asparagi puliti a mazzetto, legandoli con dello spago da cucina, sistemarli verticalmente in una pentola alta e stretta. Lasciare cuocere gli asparagi finché saranno morbidi.
  • Nel frattempo in una padella mettere la frutta secca e a fuoco basso farla tostare per 5 minuti. Sminuzzare il prosciutto in quadratini. Quando gli asparagi saranno pronti scolarli.
  • Prendere una padella ampia e irrorare con l’olio extra vergine disporvi gli asparagi, il prosciutto, i pinoli e  le noci ed aggiustare con un pizzico di sale e pepe appena macinato.
  • Saltare per qualche minuto a fiamma vivace questo gustoso contorno. Servire e mangiare caldi gli asparagi al prosciutto, noci e pinoli.

VINO CONSIGLIATO: Alto Adige Sauvignon (bianco, Trentino Alto Adige)

PER SCOVARE UN SECONDO PIATTO DA ABBINARCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

6 Risposte a “Asparagi al prosciutto noci e pinoli”

  1. ah dimenticavo c’è su fb un gruppo dedicato ai foodbloggers umbri se vi va di aggregarvi si chiama food lovers-umbria- stanno programmando un incontro verso luglio o la fine di giugno da qualche parte qui vicino, una giornata per conoscerci se vi interessa vi potete iscrivere!!
    bacio

  2. Wow ragazze, non apro il vostro blog per 2 giorni e guarda un po’ quante belle ricette!!! Appena ho un po’ di tempo me le vado a spulciare per bene!!!
    Un bacio
    Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *