Zuppa di ceci alla ligure

zuppa di ceci alla ligure ricetta (18)Zuppa di ceci alla ligure, una deliziosa e tradizionale zuppa di ceci perfetta per riscaldavi in questo mese di marzo pazzerello! Amici salve a tutti, per oggi vi propongo una zuppa di ceci ligure che vi riscalderà sia il corpo che il cuore perchè i piatti tradizionali hanno sempre quel qualcosa in più che rende il tutto più buono non trovate? Ho deciso di postarvi questa ricetta più “nordica” rispetto a me che sono del sud, perchè oggi sono in partenza per l’Emilia Romagna, ci resto qualche giorno ma non preoccupatevi perchè continuerò a mostrarvi tante ricette golose!! Quindi continuate a segurmi mi raccomando!

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g di ceci secchi

– 4 funghi secchi

– salvia

– 2 spicchi d’aglio

– 1 cipolla

– 3 pomodori

– olio e.v.o.

– sale e pepe

– pane casereccio

Zuppa di ceci alla ligure

PREPARAZIONE:

Mettete i ceci a bagno per almeno 12 ore, trascorso questo tempo sciacquateli e versateli in una casseruola con abbondante acqua e cuocete per 2 ore a recipiente coperto. Nel frattempo fate ammoribidire i funghi in una ciotola con l’acqua tiepida per circa 30 minuti, sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a dadini. Sbicciate la cipolla e gli spicchi d’aglio e lavate la salvia, tritate il tutto.

A quasi 20 minuti prima della fine della cottura dei ceci aggiungete il trito di cipolla, aglio e salvia, i funghi strizzati ed il pomodoro tagliato a cubetti. Insaporite con il sale ed una manciata di pepe nere, irrorate con l’olio e.v.o..

zuppa di ceci alla ligure ricetta (3)Abbrustolite le fette di pane casereccio o nel forno per 3 minuti oppure in una padella anti aderente, adagiate le fette di pane casereccio nel fondo dei piatti e versateci sopra la zuppa di ceci alla ligure. Servite in tavola ben calda.

zuppa di ceci alla ligure ricetta (9)

 

 

Precedente Tiramisù light con yogurt e mirtilli Successivo Mozzarella in carrozza

Lascia un commento