Zuccotto di Panettone

zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (37) zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta  Ormai manca poco al Natale e bisogna pensare a tante cose: i regali, le decorazioni, le cose da mangiare ecc ecc  (sinceramente io sto già esaurendo e non ho ancora deciso i menù da fare per i giorni di festa! Aiutoo In lacrime)A tal proposito vi posto una ricetta che è sempre in tema Natalizio dato che si usa il panettone ma che vi fornirà un modo nuovo per usare e per mangiare uno dei simboli del Natale. Se siete invitati ad una cena oppure ad un pranzo e dovete portare un dono perché non portate questo? un dolce che stupirà tutti a mio avviso. La ricetta può sembrare difficile dato la lunghezza di questo post ma vi assicuro che c’è voluto più tempo per scriverla che per farla! Uno zuccotto davvero ottimo!Stella Con questa ricetta partecipo al contest: di Fashion Flavors

Ingredienti:
– 1 Panettone Loison
– 70 ml di Marsala all’uovo
– 250 ml di Crema Pasticcera Spray Pan
– 125 g di cioccolato fondente (una stecca)
– Latte q.b.
– Canditi
– Panna montata Spray Pan q.b.
– Cacao in polvere q.b.
– Mandole per decorare

PREPARAZIONE:
Mescolate il Marsala con altrettanta acqua, quindi usatelo per spennellare lo stampo dello zuccotto. Tagliate il Panettone Loison a fette regolari partendo dai lati (vi conviene prendere la prima parte di panettone, cioè quella dove c’è tutto bordo e mettetelo da parte per dopo). Eliminate i bordi.
zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (3)zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (5)
Spennellate le fette i panettone Loison con la bagna al marsala, con una parte delle fette rivestite lo stampo disponendole a raggiera in modo da non lasciare parti scoperte (nel caso in cui si siano parti scoperte prendere del panettone spennellato e rattoppate i buchi).
zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (8)
Per preparare il ripieno prendiamo la cioccolata fondente e riduciamola un po’ a pezzetti non troppo piccoli. Uniamo la cioccolata ed un po’ di canditi tagliati a piccoli dadini alla Crema Pasticcera Spray Pan, mettendo tutto in una ciotola. Versate le crema così ottenuta all’interno dello zuccotto. Prendiamo altro panettone spennellato di marsala e copriamo il tutto sempre facendo attenzione a non lasciare buchi.
zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (10)zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (13)zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (17)
Prendiamo la panna montata Spray Pan e mescoliamola con il cacao amaro in modo da avere una panna al cioccolato, versatela nello zuccotto in modo da riempire lo spazio che manca per arrivare al bordo. Prendete la parte di panettone Loison tagliata all’inizio e messa di lato (quella dove c’è quasi tutto bordo) ed usatela per creare la base dello zuccotto sempre dopo averla bagnata accuratamente.
zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (20)zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (23)
Lasciatelo in frigorifero per almeno una notte. Girate lo zuccotto e trasferite il tutto in un piatto da portata, magari a tema Natale, nel frattempo fate sciogliere il cioccolato rimasto a bagnomaria ed aggiungetevi il latte in modo che sia un po’ più liquido e basti per coprire lo zuccotto, mescolate bene finché non si sarà ben amalgamato. Coprite lo zuccotto con il cioccolato e decorate con i canditi rimasti e le mandorle e lasciate in frigo per almeno 1ora, decorate (se volete) la sommità con un angioletto.
zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (27)zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (31)zuccotto con panettone canditi cioccolato panna crema ricetta (44)

28 Risposte a “Zuccotto di Panettone”

  1. ma sei stata bravissima…piena di creatività ma soprattutto di molta fantasia…golosissimo…lo farò sicuramente a Natale
    GRAZIE della ricetta fantastica
    un grosso bacio

  2. Grazei mille Renata! Sempre genitle! Più che fantasia era voglia di mangiare un panettone diveso dal solito (e più goloso). Spero che resterai soddisfatta della ricetta! Non vedo l'ora di vedere come lo farai!! ^__^

  3. Grazie per l'idea davvero bellissimo di usare il panettone che cosi' diventa davvero un dolce originale!!bravissima buona serata!!!

  4. Un pò d'atmosfera natalizia anche a casa mia non guasta di certo, se poi è così buona meglio ancora! ahah grazie di essere passata!

  5. Non si butta via niente! e se una cosa c'è si può provare a farla anche in modo diverso per sperimentare! Grazie per essere passata!

  6. Ahah grazie Fabia!! E' davvero molto semplice da fare ed il risultato vale il piccolo sforzo di realizzarlo! Povare per credere insomma! Un bacione anche a te!

  7. Ma questo zuccotto è meraviglioso!!!!!E' la prima volta che vengo neltuo blog….ma ci sono troppe idee gustosissime…Grazie

  8. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

  9. RUMI, sei stata bravissima, complimenti !!!
    Pensa che una ricetta tipo questa l'ho pensata e già preparata scritta
    da fare pure io con panettone Loison…..Solo che tu l'hai realizzata già.BRAVISSIMA.
    Bello il tuo blog. Tanti AUGURONI di Buon Natale.
    Virginia.

  10. Grazieeee!! Bè avendo un panettone Loison per realizzare delle ricette sorge spontaneo anche pensare di fare uno zuccotto credo! Grazie per il complimento del blog! Augurissimi anche a te!! ^__^

  11. un'ottima elaborazione….!!Tempo addietro lo avevo preparato….scavandolo all'interno che ho riempito di gelato misto,questo tuo procedimento…… direi ottimo!!Buon Natale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *