Crea sito

Patate sabbiose

 

ricetta patate sabbiose (16)

Patate sabbiose, croccanti spicchi di patate gratinati al forno ed aromatizzati. Come dir di no ad un contorno così gustoso per accompagnare i vostri secondi piatti rendendo il tutto ancora più buono? Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi bella calda grazie anche al calore del forno che scalda e fa venire sempre fame dato gli odorini che ne escono fuori quando è in funzione. Non so voi ma le patate cotte in forno sono uno dei miei punti deboli (non ci rinuncerei mai), però è anche vero che fatte sempre allo stesso modo stufano quindi perché non provate a realizzarle così? State leggendo una ricetta che ha subito un “guarda come ti rifaccio la ricetta”, la ricetta risale al dicembre 2011 mentre io l’ho rifatta e fotografata nel settembre 2015 per adattarla di più al mio stile attuale.

Ingredienti per 4:ricetta patate sabbiose (11)

– 1 kg di patate

– rosmarino q.b.

– Pangrattato q.b.

– Sale e pepe

– Olio extravergine

Patate sabbiose

PREPARAZIONE:ricetta patate sabbiose (4)

Prendete le patate, sbucciatele con un pelapatate e tagliate a spicchi. Fatele sbollentare in acqua bollente per circa 5 minuti, trascorso questo tempo scolate le patate.

ricetta patate sabbiose (5)Nel frattempo mescolate il pangrattato con un pizzico di rosmarino in polvere, il sale ed il pepe, ed ungete la teglia da forno con pochissimo olio. Una volta scolate le patate mettetele in una ciotola e mescolatele per bene con il pangrattato, potete anche metterle in un sacco del congelatore insieme al pangrattato aromatizzato e poi mescolare agitando il tutto. Mettete le

ricetta patate sabbiose (1)patate nella teglia ed infornate nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti facendo gratinare la superficie se trascorsi questi 20 minuti risultassero troppo bianche. Servite in tavola ben calde.

E per finire ecco la foto risalente al 2011 della ricetta che avete appena letto!

.ricetta patate sabbiose

 

 

9 Risposte a “Patate sabbiose”

  1. devono essere saporite anche con l'origano..proverò questa tua variante…ma sono sicura che mi piacerà da morire…sono un contorno molto amato in famiglia …saporito e con pochi grassi..insomma cosa si può chiedere di più…io forse anche i tuoi funghi ripieni!!!
    Un bacio grande e passa un Sabato sera bellissimo

  2. Grazie Renata! da un piccolo errore una nuova variante di una ricetta, come dici tu, buonissima! Provala e fammi sapere! Un felcie sabato anche a te e buono shopping di natale!!

  3. Queste patate sono squisite. Le voglio proprio provare! Grazie per il consiglio sull'origano, sicuramente le rende molto saporite e profumate.

  4. Si sono davvero ottime! Credo che con l'origano ti sapranno diverse dal solito ma sono sicuramente buonissime! Grazie per il commento!

  5. sai che ho mangiato al ristorante le patate fatte in questo modo ma mi chiedevo come poterle preparare anche a casa? beh, adesso lo so 😉
    grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.