Torta Mississipi originale

torta mississipi originale ricetta (18)Torta Mississipi originale di Martha Stewart. Un Trionfo di cioccolato, goduria ad ogni boccone. Questa torta Americana DEVE essere provata almeno una volta nella vita!! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi tutta stelle, strisce e cioccolata grazie alla rubrica Idea Menù che mi ha permesso di creare questo buonissimo dolce Americano. Per trovare la ricetta perfetta ho spulciato e visto non so quanti libri di cucina e blog su internet passando per un sacco di blog americani. Non sapevo di quale ricetta “fidarmi” finché non sono arrivata al blog di Vera in cucina ed alla sua ricetta, è stato come vedere la luce dopo un lunghissimo tunnel di disperazione e rassegnazione al fatto che non avrei mai trovato la ricetta giusta (mi ero fissata con questa ricetta, capita). La ricetta è un po’ lunga ed elaborata devo ammetterlo però credetemi, è qualcosa di divino. Grazie anche a questa torta ho fatto un figurone al mio compleanno, si ci tenevo particolarmente a questa Torta Mississipi originale perché per i miei amici sono la cioccolato dipendente per eccellenza e si aspettavano un dolce di tutto rispetto!

Ingredienti per la base stampo da 21 cm:

– 400 g di biscotti secchi al cacao

– 150 g di burro

Ingredienti per il primo strato:

– 150 g di cioccolato fondente

– 50 g di burro

– 1 cucchiaino di caffè in polvere (aroma delicato)

– 1 tazzina di caffè freddo

– 1 pizzico di sale

– 6 uova con albume e tuorli torta mississipi originale ricetta (29)separati

–  120 g di zucchero

Ingredienti per il secondo strato:

– 40 g di cioccolato fondente

– 20 g di burro

– 30 g di cacao amaro

– 2 tuorli

– 220 ml di latte

– 1 pizzico di sale

– 80 g di zucchero

– 20 g di amido di mais

Per la copertura:

– 250 ml di panna da montare

– 50 g di cioccolato fondente

Torta Mississipi originale

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la base, mettiamo in un frullatore i biscotti finché non saranno torta mississipi originale ricetta (2)una polvere, sciogliete il burro e versatelo nella ciotola in cui avrete messo i biscotti e mescolate per bene. Prendete la teglia e rivestitela di carta forno, versate all’interno il biscotto ed aiutandovi con un mestolo livellate la base e create dei bordi di biscotto alti fino a 1 cm dal bordo della teglia. Mettete in freezer per mezz’ora e poi mettete in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti, fate freddare completamente.

Prepariamo il primo strato, separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattete i tuorli con metà dello zucchero finché non avrete un composto chiaro e spumoso. Fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria ed unitelo delicatamente mescolando con movimenti torta mississipi originale ricetta (6)dall’alto verso il basso. In una ciotola mescolate il caffè in polvere con un pizzico di sale ed il caffè freddo ed unitelo alle uova con il cioccolato, mescolate per bene. Montane a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero restante ed uniteli delicatamente al composto al cioccolato, a questo punto mettete il composto nello stampo foderato di biscotto ed infornate a 180°C per 1 ora circa, fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è ben cotta al centro.

Mettete la torta a freddare, man mano che fredda tenderà a sgonfiarsi al centro. questo è un passaggio fondamentale che servirà per poter poi versare la crema all’interno. Una volta fredda ricoprite la torta con una pellicola trasparente e fate freddare completamente in frigo per almeno 3 ore.

Prepariamo il secondo strato, prendete un pentolino dai bordi alti e versateci all’interno i tuorli con lo zucchero, l’amico, il cacao ed un pizzico di sale. Mescolate per bene e poi aggiungete il latte a filo mentre si mescola in modo che non ci siano grumi. Accendete il torta mississipi originale ricetta (9)fuoco a fiamma media e fate cuocere sempre mescolando finché non raggiunge il bollore, date altre 5 mescolate e spegnete il fuoco, a questo punto aggiungete la cioccolata a pezzetti ed il burro a temperatura ambiente e mescolate con le fruste finchè cioccolata e burro non si scioglieranno e il tutto inizierà a freddarsi. Fatela freddare per 15 minuti continuando a mescolare ogni tanto e poi ricoprite la superficie della crema con della pellicola trasparente (facendola ben aderire). Fate freddare completamente la crema per almeno 6 ore! Versate la crema nello stampo che avrete tolto dalla tortiera e livellate. Rimettete in frigorifero per 1 ora buona.

Copertura, montate la panna non troppo solida e mettetela sopra la torta in modo un po’ torta mississipi originale ricetta (25)disordinato. Prendete la cioccolata ed un pela patate, passate il pela patate sul bordo della cioccolata per ottenere dei riccioli e metteteli delicatamente sopra la panna montata per decorare il tutto. Tenete in frigorifero fino al momento di servirla, un suggerimento: il giorno dopo è ancora più deliziosa!

 15 luglio: menù “giro del mondo”

Antipasto: Carla spiedini di pollo in salsa  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/07/il-menu-giro-del-mondo.html

Primo: Linda – Cous cous con polipetti  http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/2015/07/cous-cous-con-polipetti.html

Secondo: Agnese – Spanakopita  http://blog.giallozafferano.it/casamori/spanakopita/   

Dolce: Tania –Torta Mississipi originale  http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/torta-missisipi-originale/

10942654_507439609397226_45019524930658813_ntorta mississipi originale ricetta (1)

7 Risposte a “Torta Mississipi originale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *