Riso venere con verdure

riso venere con dadolata di verdure ricetta (15)Riso venere con verdure, tutto il sapore delle verdure estive in un unico piatto che farà risaltare il normale colore delle verdure così che sia gli occhi che la pancia saranno soddisfatti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi mostro il mio primo “esperimento” con il riso venere. Il suo colore nero, se devo essere sincera, prima non mi diceva molto di comprarlo e di usarlo ma mi sono dovuta ricredere, è veramente molto buono e fa risaltare il colore degl’ingredienti come potrete notare voi stessi dalle foto e poi dai vostri piatti se deciderete di replicare questa ricetta. Lo chiamo “esperimento perché essendo questa la prima volta che lo preparo ho seguito i consigli sulla preparazione riportati sulla confezione solo apportando modifiche ed aggiungendo e cambiando ingredienti per personalizzarlo come mio solito.

Ingredienti per 3:

– 250 g di riso venere

– 30 g di burro

– 1 carota grande

– mezzo porro piccolo

– 1 peperone

– olio extravergine

– sale e pepe

– erba cipollina

Riso venere con verdure

PREPARAZIONE:riso venere con dadolata di verdure ricetta (2)

Per prima cosa lessate il riso venere in abbonante acqua salata finché non sarà al dente. L’acqua tenderà a tingersi di nero quindi non preoccupatevi. Ne frattempo lavate le verdure, sbucciate la carota e tagliatela a dadini insieme al peperone presentemente lavato, spuntato e senza i filamenti bianchi interni, tritate il porro. In una padella anti aderente riso venere con dadolata di verdure ricetta (8)versate un filo l’olio ed aggiungete le verdure, mescolate e salate e pepate. Fate cuocere le verdure aggiungendo poca acqua e coprendo con il coperchio finché non si saranno ammorbidite e cotte, quindi una decina di minuti.

Una volta che le verdure ed il riso sono cotti, scolate il riso e fatelo saltare in padella con le verdure due minuti, servite nei piatti cospargendo con dei fili di erba cipollina precedentemente tritati.

 

2 Risposte a “Riso venere con verdure”

  1. Una ricetta davvero rigenerante x iniziare la settimana con il giusto sprint ^_^ in quest’ultimo periodo mi nutro quasi esclusivamente di questi piatti 😛 possibilmente freddi ^_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *