Torta del Diavolo

ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (18)  Rieccoci qua con la fine della ricetta dove abbiamo usato la Ganache al cioccolato, una torta che è un vero peccato di gola! Tutto cioccolato per i più golosi Diciamo che è anche la torta per il compleanno del blog ed a tal proposito volevamo ringraziare la nostra amica Tania per averci insegnato a fare le rose per decorare! Una vera goduria che è piaciuta a tutti! Con questa delizia di cioccolato partecipo al contest: Primo Blog-Compleanno – Festeggiamo con un Contest Speciale

Ingredienti:
– 1 bustina di vanillina
– 385 g zucchero
– 125 ml di latte
– 3 uova
– 80 g di acqua
– 185 g di burro ammorbidito
– 300 g di farina
– 80 g di cacao amaro in polvere
– 1 bustina di lievito
– 1 cucchiaino di bicarbonato
Ganache al cioccolato

Per la copertura:
– 200 di cioccolato fondente
– 115 di burro
– Rose di zucchero o marzapane

PREPARAZIONE:
In una ciotola lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, poi uniamo un uovo alla volta e mescoliamo finché tutto non sarà ben amalgamato.
ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero
in una ciotola separata mescoliamo il latta con l’acqua. uniamo la farina, il cacao, il bicarbonato ed il lievito al comporto di burro, mescoliamo e poi uniamo il composto di acqua e latte e mescoliamo finché non sarà tutto omogeneo.
ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (3)
Versiamo l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo per 45 minuti circa a 180°, controllate il centro con lo stecchino per verificare la cottura.
ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (6)ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (9)
Fate raffreddare il pan di spagna e divideteli in 3 dischi, nel primo spalmiamo la metà crema Ganache al cioccolato, ricopriamo con il secondo disco e mettiamo l’altra metà Ganache e chiudiamo con il terzo disco.
ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (11) ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (12)
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il burro per ottenere la copertura e versiamola sopra la torta (per farlo abbiamo posizionato la torta sopra la griglia del forno sopra il lavandino con un bel piatto grande sotto, abbiamo versato la cioccolata, aspettato che si solidificasse e poi ripreso la cioccolata dal piatto e riversata fino a formare vari strati di cioccolato). Decorate con dei fiori in pasta di zucchero.
ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (15)ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (22)ricetta torta del diavolo torta al cioccolato rose pasta di zucchero (20)

32 Risposte a “Torta del Diavolo”

  1. Ahah una mega torta calorica! Une fettona la rimangerei anche io volentieri! Buona serata anche a te e grazie per essere passata!

  2. Grazie Giovanni! Questo è il periodo dei dolci al cioccolato da quanto vedo nei vari blog! Grazie per essere passata!

  3. E' un periodo in cui tutte noi cerchiamo di mangiare le cose più buone possibili, e se la cioccolata è cos' meravigliosamente buona non è colpa nostra! Grazie per essere passata!

  4. Che goduriosa questa torta! Ah, la manifestazione della barilla è aperta a tutti. Si paga un ingresso di 3 € che sarà poi devoluto in beneficienza.

  5. Bella ho provato a farla per il compleanno di mio padre, ma siccome ero di fretta non ho aspettato che si raffreddi e si è spaccata tutta!! Ma ci riprovo sicuro!! Complimenti!!!

  6. Ciao Ires, che bello spero di poterci essere domenica a Catania per poterti vedere vincere! Anche se non ci sarò però farò comunque il tifo per te! Grazie per essere passata!

  7. Un peccato che si sia rotta però scommetto che era cmq buonissima, in caso riprova e poi ci farai vedere il risultato! Grazie per il complimento e per essere passata!!

  8. che bella questa torta e che buona deve essere!!!
    prima o poi devo imparare a fare i fiori con la pasta di zucchero….sono stupendiiiiiiiiiiiiiiiii
    ciao

  9. Grazie mille!!! Si era davvero buonissima! Devo dire che immaginavo che erano più difficili da fare, ci vuole solo buona volontà e pazienza!

  10. Questa torta è squisita, ed è anche molto carina con le roselline azzurre, ma il nome mi ha fatto un po' paura…!:)Ebbene sì, Sono una FIFONA!
    Complimenti comunque, la ganache al cioccolato è una delizia e la torta si presenta molto bene esteticamente!:)Baci
    p.s. la simpatia e l'allegria che si respirano in questo blog sono contagiose!Grazie!

  11. Ah ah Grazie Irene, ma non sei una fifona tranquilla, è il nome che è strano! Grazie mille per i complimenti sulla torta, la ganache, le decorazioni e per i complimenti sul blog in generale! hai fatto Amplein! eheh Grazieeeeeeeeeee

  12. Complimenti è la mia preferita, la farcisco con la ganache al ciocco fondente e poi uno statto di mouse al caffè…e dico sempre quando la mangi ti fa salire in cielo e quando vedi la bilancia scendi all'inferno hahha..per rimanere in tema

  13. Grazie Luna!! Devo dire che la trovo anche io davvero buonissima e concordo cona la cosa della bilancia ahahah, devo provare a farla con la mouse al caffè, sarà di sicuro ottima ed ancor più golosa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *