Quiche Lorraine

quiche lorraine ricetta (34)Quiche Lorraine, la torta salata francese famosa in tutto il mondo per la sua facilità di preparazione ma anche per la sua golosità! Questo tipo di quiche. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, anzi bienvenue visto che ci troviamo davanti un piatto Francese! In questi giorni sono nel mio periodo francese e cerco tutte le ricette che mi riportino alla mente la mia vacanza nella bellissima Parigi. Ho voluto provarla anche per curiosità dato che in alcuni ristoranti del Quartiere Latino di Parigi la vedevo scritta nel menù e mi sono detta: “se là non l’ho mangiata devo provare a farla almeno una volta!” e così ho trasformato la cena della mia famiglia in un piccolo viaggio gastronomico in cui rievocavo i miei dolci ricordi. Miei buongustai vi trovate quiche lorraine ricetta (28)davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo post del mio blog le cui foto non mi soddisfano e le rifaccio per adattarle al mio attuale stile fotografico. A fine ricetta troverete la foto originale se volete!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 300 ml di panna Gran cucina
  • 2 uova
  • 20 g di burro
  • noce moscata q.b.
  • 10 g di burro
  • mezza cipolla bianca
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

 Quiche Lorraine

PREPARAZIONE:quiche lorraine ricetta (12)

Stendete la pasta brisé sulla teglia e bucherellatela con la forchetta. Eliminate i bordi in eccesso. Nel frattempo fate rosolare la pancetta con la cipolla tritata molto finemente in un pentolino con il burro, quando sarà in parte dorata versatevi mezzo bicchiere quiche lorraine ricetta (2)di vino secco. Alzate la fiamma e fatelo evaporare. Sgocciolate la pancetta con la cipolla per eliminare liquidi in eccesso e distribuiteli sul fondo della pasta.

Sbattete la uova in una ciotola con la panna Gran cucina ed un pizzico di sale, pepe ed una grattata di noce quiche lorraine ricetta (11)moscata. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.

Versate il composto così ottenuto nella pasta brisè, livellate per bene il tutto spargendo per bene l’impasto in ogni angolo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Togliete la vostra quiche dal forno quando sarà dorata in superficie. Servitela in tavola ancora tiepida.quiche lorraine ricetta (45)

quiche lorraine ricetta (8)

quiche lorraine ricetta (27)Ed ecco la vecchia foto incriminata!

 

 

16 Risposte a “Quiche Lorraine”

  1. Ciao, grazie per questa ricetta. La quiche è un piatto che da sempre molta soddisfazione, nella riuscita e per il palato! a presto, Valentina

  2. Ciao!!!! grazie del commento al mio blog…Ottima la quiche.. sai che quella lorraine non l'ho mai fatta??? torna trovarmi.. mi farebbe piacere!!! .-) bacioni

  3. ciao! mi sono unita anche io al tuo blog 🙂
    ottima questa quiche, devo provarla assolutamente!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *