Spaghetti integrali con broccolo romano light

spaghetti integrali light con broccolo romano ricetta (35)Spaghetti integrali con broccolo romano ricetta light. Come ogni lunedì siamo tornati per proporvi tante ricette light ma gustose adatte a tutti con la rubrica Light and Tasty. Per questa settimana e primo lunedì di Marzo abbiamo deciso d’iniziare bene il mese proponendovi con ricette che come ingredienti principale avranno la PASTA! Da bravi Italiani amiamo un pò tutti la pasta quindi perchè non provare a mangiarla in chiave un pò più light? Io ho deciso di riproporvi di nuovo gli spaghetti integrali, li avevo proposti per lo Spaghetti Day con gli spaghetti integrali con pomodori e fagiolini, ma adesso sempre in chiave vegetariana li ho conditi con il broccolo romano. Non so a voi ma a me il broccolo romano piatro troppo per la sua forma particolare, adoro le sue spirali è così “artistico”!

Ingredienti:

– 250 g di spaghetti integrali

– mezzo broccolo romano

– sale e pepe

– olio e.v.o.

– granella di nocciole

– cipolla q.b.

Spaghetti integrali con broccolo romano ricetta light

PREPARAZIONE:

Prendete il broccolo romano, tagliate le cimette e riducetele a dadini. Lasciatene alcuni interi per la decorazione finale, lavate ed asciugate. In una padella fate scaldare un pò d’olio e fateci dorare la cipolla tritata, quando sarà dorata aggiungeteci il broccolo romano, fatelo saltare in padella due minuti e poi versateci un pò d’acqua calda fino a coprire il broccolo romano, salete e pepate. Coprite con il coperchio e fate cuocere finchè non sarà morbido mescolando di tanto in tanto.

spaghetti integrali light con broccolo romano ricetta (30) Nel frattempo cuocete gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolateli e fateli saltare nella padella del broccolo romano che avrà l’acqua di cottura evaporata.

spaghetti integrali light con broccolo romano ricetta (31)Servite in tavola gli Spaghetti integrali con broccolo romano bel caldi decorandoli con le cimette che avete lasciato intatte prima della cottura e con la granella di nocciole.

spaghetti integrali light con broccolo romano ricetta (32)Ed ecco qui tutte le ricette light delle mie amiche!

logoYrma – A fiamma dolce: http://afiammadolce.blogspot.com/2014/03/spaghetti-con-i-carciofi.html

 Cinzia – Cinzia ai fornelli: Pasta di kamut con ceci http://cinziaaifornelli.blogspot.it/2014/03/pasta-di-kamut-con-ceci.html

 Tania – Cucina che ti passa: Spaghetti integrali con broccolo romano http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/2014/03/spaghetti-integrali-con/

 Eva –  In cucina da Eva:  Lasagna aperta con cuore di ricotta

 Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: Spaghetti integrali con salsa di tonno e capperi http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/03/le-ricette-con-la-pasta-per-light-tasty.html

 Elena – Zibaldone culinario:  Carbonara Veg  http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/03/carbonara-veg.html

7 Risposte a “Spaghetti integrali con broccolo romano light”

  1. Uno spettacolo è dir poco!!! Bellissimo a vedersi e a gustarsi!!! E che foto!!!!!! Complimenti davvero tesorina mia!!!!!! Una super ricetta!!!!

  2. Un piatto splendido Tania!!! Bravissima 🙂 e le tue foto sono fantastiche!!! Mi piace l’abbinamento con broccolo romano e nocciole 🙂 ancora complimentissimi, un bacio

  3. ma che bella la tua ricetta ! e il broccolo romano in questo periodo dell’anno è al massimo del suo sapore… complimenti per questa splendida proposta!!!

  4. Bellissimo il broccolo, un esempio fisico dei frattali.
    E poi è buonissimo e con gli spaghetti integrali ci sta benissimo!!!
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *