Sfogliatine alle fragole

sfogliatine alle fragole ricetta (35)Sfogliatine alle fragole, un dolce facilissimo e veloce da realizzare. Pochi semplici ingredienti per avere una super golosità che piacerà davvero a tutti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi un profumino invitante invade tutta casa non solo la cucina! Un profumino di primavera, di belle giornate e di fragole che cuociono meravigliosamente in forno dentro una sfoglia croccante e saporita fino a quasi sciogliersi e fare una finta marmellata. Il tutto arricchito da piccoli e dolci mini marshmallow per dare quel tocco in più che non guasta mai, io ho usato dei mini marshmallow colorati ma se voi avete quelli classici grandi bianchi tagliateli a cubetti e sfogliatine alle fragole ricetta (45)metteteli sopra le fragole. Non lasciatevi ingannare dalla lunghezza della ricetta, c’è voluto più a scriverla che a farli e mangiarli! Queste sfogliatine sono una vera delizia, perfetta come dolce “dell’ultimo momento” per quando arrivano ospiti improvvisi oppure la voglia di cose buone si fa sentire, e poi le amano davvero tutti, non ci credete? Leggete la ricetta e guardate alla fine!

Ingredienti per 5 sfogliatine:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • zucchero di canna q.b.
  • 1 vaschetta di fragole mature
  • 3 cucchiai di zucchero
  • mini marshmallow (facoltativi)

Sfogliatine alle fragole

PREPARAZIONE:

Prendete le fragole, lavatele accuratamente sotto acqua corrente ed asciugatele per bene. Eliminate il picciolo e tagliatele a dadino piccoli, mettete le fragole in una ciotola e mescolateci i 3 cucchiai sfogliatine alle fragole ricetta (2)di zucchero ed un cucchiaio d’acqua. Mescolate e lasciate riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo delle fragole stendete il rotolo di pasta sfoglia e misuratelo, quello che avevo io misurava 40 cm nel lato più lungo, quindi ricavatene 5 strisce in verticale di uguale dimensione (40 cm ÷ 5= 8 cm). Fate dei piccoli fori con la forchetta nella parte superiore della sfoglia fino a quasi la metà della lunghezza e nell’altra metà praticate 3 piccoli tagli.

Sopra la parte di sfoglia con i fori della forchetta adagiateci le fragole prive del loro succo tenendo i bordi esterni liberi. sfogliatine alle fragole ricetta (8)Prendete una manciata di marshmallow ed adagiatele sopra le fragole. Rompete l’uovo e sbattetelo, con un pennello da cucina spennellate i bordi della sfoglia, con molta delicatezza sollevate la metà di sfoglia in cui avete fatto dei tagli ed adagiatela sopra le fragole per chiudere le sfogliatine facendo un po’ di pressione con le dita lungo i bordi. La parte inferiore della sfoglia risulterà più larga rispetto quella superiore quindi risvoltate l’impasto per chiudere le sfogliatine alle sfogliatine alle fragole ricetta (10)fragole ed usate una forchetta per sigillare i bordi.

Adagiate su una teglia foderata di carta forno e spennellate la superficie delle sfogliatine con l’uovo sbattuto precedentemente, spolverizzate la superficie con dello zucchero di canna.

Infornate in forno ventilato già caldo a 200 °C per 15/20 minuti, quando la superficie sarà dorata ed il succo delle fragole uscirà leggermente dai tagli sulla superficie saranno pronte. Servite in tavola le vostre sfogliatine alle fragole sia calde che fredde per una super colazione o per merenda.

sfogliatine alle fragole ricetta (22) sfogliatine alle fragole ricetta (24)

Se non credete che queste sfogliatine vorranno mangiarle davvero tutti guardate chi ha cercato di rubarne una mentre scattavo le foto! Il mio micione Kurio!sfogliatine alle fragole ricetta (12)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *