Riso salsiccia e porri

Riso salsiccia e porri un classico della tradizione preparato spesso dalle nonne. Un risotto dal sapore delicato ed incredibilmente buono! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola uno dei risotti che mia nonna fa spesso, il risotto con la salsiccia e porri! Solo che mia nonna, in realtà, mette al cipolla in genere ma non mi piace molto quindi ho voluto variare usando il porro che ha un sapore più delicato. Direi che ho fatto una scelta ottima, il porro ci sta magnificamente, un consiglio: usate salsiccia senza finocchietto altrimenti rischiate di compromettere un po’ l’equilibrio dei sapori all’interno del piatto.

Ingredienti per 2:

  • 160 g di riso per risotti
  • 80 g di salsiccia
  • 100 g di porri
  • brodo vegetale
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • 80 ml di vino bianco
  • parmigiano grattugiato q.b.

Riso salsiccia e porri

PREPARAZIONE:

Prendete i porri, eliminate le estremità e riduceteli e fettine sottili, togliete la salsiccia dal suo budello e fatela rosolare in un tegame con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il porro e fate rosolare a fuoco basso per 2 minuti, versate il riso e lasciatelo tostare nel condimento. Bagnatelo con il vino e quando sarà evaporato portate il risotto a cottura unendo un mestolo di brodo vegetale alla volta finchè il riso non sarà morbido.

Togliete il tegame dal fuoco e mantecate con il burro e con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolate con il cucchiaio di legno e lasciate riposare a tegame coperto il vostro  riso salsiccia e porri per 5 minuti. Servite in tavola ancora caldo.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Una risposta a “Riso salsiccia e porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *