Periodo di Sagre

Ottobre è un periodo di sagre nelle mie zone e come posso non farci un salto per assaggiare i piatti tipici? Le ultime due sagre dove sono stata sono:

 

– LA SAGRA DEL PISTACCHIO DI BRONTE, capitale del pistacchio. Chi non conosce il pistacchio di Bronte? è ottimo per fare i dolci. La domenica, non sapendo ben che fare e volendo uscire di casa si gira e si vede non solo la sagra ma anche le zone vicine, come ad esempio Maniace. Una tappa nel bosco, a vedere gli animali:

DSC_0143 DSC_0166  una vista al castello dell’ammiraglio Nelson:

DSC_0190 

E poi dritti alla sagra per mangiare cose buone!

DSC_0203

l’arancino al pistacchio, con ripieno di prosciutto, formaggio e pistacchio:DSC_0206DSC_0208  ed i deliziosi cannoli di tutti i gusti! Ripieni di crema al pistacchio, di ricotta, di crema di fragole ecc..

DSC_0209DSC_0210  da notare anche le dimensioni di alcuni cannoli, tutti con “bucce” dal sapore diverso:

DSC_0212   ed ecco il mio bottino della fiera (oltre a tutti gli assaggi gratuiti Con la lingua fuori), due diversi tipi di crema dolce al pistacchio.

DSC_0214

– l’Ottobrata di Zafferana con la domenica dei Funghi, sinceramente immaginavo di trovare funghi ovunque così da poterli comprare e provare tante nuove ricette….ed invece di funghi non ce n’erano proprio!! Rimasta molto delusa da questa grave mancanza non ho nemmeno fatto foto, dato che cose tipiche non ce n’erano. In lacrime Un vero peccato, (in compenso ho comprato le mele dell’etnea, gustosissime), avrei tanto voluto mangiare i funghi dell’etnea. Spero di poter visitare altre fiere e farvi vedere altre foto!

8 Risposte a “Periodo di Sagre”

  1. Adoro le sagre1 Qui fanno quelle delle castagne, del tartufo, della polenta e del mais. Che invitanti i cannoli, io li adoro! Bellissime foto! E che bel bottino!

  2. Le adoriamo anche noi! Qua ne fanno davvero tante solo che fino all'anno scorso non le conoscevo, in questo mese fanno oppure hanno fatto quella delle mele, del miele, dei funghi, del pistacchio, delle castagne, dell'uva, del cioccolato e chissà quante altre! Spero di poterle visitare! Grazie per essere passata!

  3. Mamma mia che cannoli deliziosi….che belle le sagre ti fanno conoscere i prodotti tipici e poi se ci cono gli assaggi….:-P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *