Funghi ripieni filanti

funghi-ripieni-filanti-ricetta-9Funghi ripieni filanti, deliziosi funghi cotti in forno filanti ad ogni boccone grazie al loro super ripieno! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola dei funghi tutti pieni di formaggio come piace a me! Vi trovate davanti ad un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica riprendo in mano ricette pubblicate negli anni di vita del mio blog e le rifaccio per poter poi cambiare la foto ed adattarla al mio stile fotografico attuale. Se siete curiosi di scoprire la foto precedente leggete e scorrete la ricetta fino alal fine per sapere la verità! Vorrei ringraziare il Salvambiente di Emulsio per averci proposto una collaborazione ed averci inviato dei meravigliosi prodotti per pulire tutti i pasticci fatti quando si cucina. Provateli anche voi così darete anche una mano all’ambiente!

Ingredienti per 4:

  • mezza cipolla bianca
  • 8 funghi champignon grandi
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe
  • 2 mozzarelle

Funghi ripieni filanti

PREPARAZIONE:
Pulire i funghi passandoli in un telo umido, togliete i gambi e sbollentate le cappelle per 5 funghi-ripieni-filanti-ricetta-2minuti. Sbucciate, lavate e tritate la cipolla, tritate i gambi dei funghi a cubetti. Soffriggete la cipolla con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella anti aderente dai bordi alti, unite i gambi e fate cuocere per 5 minuti con il coperchio mescolando funghi-ripieni-filanti-ricetta-4spesso, salate e pepate. Trasferite i funghi dentro un contenitore ed aggiungeteci il parmigiano ed il pangrattato, mescolate in modo da far amalgamare bene il tutto.

 

Sulla base di ogni cappella dei funghi adagiate un po’ di  mozzarella tagliata a cubetti ed aggiungete il composto dei funghi e riempite ogni funghi-ripieni-filanti-ricetta-1cappella. Sulla superficie aggiungete altra mozzarella.

 

Sistemate i funghi ripieni filanti in una pirofila unta d’olio, fate cuocere nel forno già caldo a 220 °C per 20 minuti. Servite ben caldi e filanti accompagnati con delle patate.

funghi-ripieni-filanti-ricetta-20

Ed ecco la vecchia foto!
ricetta funghi ripieni con prosciutto e galbanino (13)

10 Risposte a “Funghi ripieni filanti”

  1. Noi li adoriamo ripieni e li proviamo in tutti i modi possibili! Provali e non te ne pentirai, grazie per essere passata

  2. I funghi ripieni sono piatti tipici di molte famiglie, il bello è che li si può cucinare in mille modi diversi! Grazie per essere passata!

  3. Sono stati realizzati con dei funghi presi 2 giorni prima al mercato locale, e comunque erano funghi preschi perchè dalle mie parti si utilizzano solo verdure ed ortaggi a km zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *