Pasta con broccolo e salsiccia

Pasta con broccolo e salsiccia, una gustosa crema insaporita dalla salsiccia crea un primo piatto da leccarsi i baffi! Facilissima da preparare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, qualche giorno fa un amico di famiglia ci ha regalato una busta piena zeppa di broccoli ora… ok i broccoli sono davvero buoni e fanno bene ma come consumarne più di 6 kg in due persone? Per risolvere questo dilemma sono andata a chiedere qualche ricetta nel gruppo di cucina del mio paese (mi forniscono sempre spunti interessanti) e così ho scelto di fare questo primo piatto. Potete servirlo anche in chiave light eliminando la panna e renderlo ancora più rustico, ma dato che a casa mia la panna piace anche in modo esagerato ho deciso di aggiungerla. Risultato? Una pasta super cremosa! Davvero ottima, io ho abbondato con il broccolo ma se a voi sembrerà troppo diminuite pure le dosi.

Ingredienti per 2:

  • 100 g di salsiccia
  • 400 g di broccolo
  • 150 g di pasta corta. io caserecce
  • sale e pepe
  • panna da cucina q.b.
  • mezza cipolla
  • olio extravergine d’oliva

Pasta con broccolo e salsiccia

PREPARAZIONE:

Prendete il broccolo, tagliatelo e cimette e lavatele sotto acqua corrente. Fate bollire abbondante acqua bollente salata e quando raggiungere il bollore tuffate le cimette di broccolo e fatele cuocere finchè non si saranno ammorbidite. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con un filo d’olio in una padella dai bordi alti insieme alla salsiccia tolta dal suo budello. Quando la salsiccia si sarà leggermente dorata togliete i broccoli dall’acqua bollente aiutandovi con una schiumarola ed aggiungetene poco meno della metà in padella, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere, a fiamma media, per qualche minuto. Tenete l’acqua di cottura dei broccoli e fate cuocere la pasta fin quando non sarà al dente.

Prendete i restanti broccoli e frullateli insieme a metà panna piccola, o anche meno, ed a 2 cucchiai d’acqua di cottura, quindi salate se necessario e pepate. Aggiungete la crema ai broccoli ottenuta alla salsiccia con broccoli interi e quando la pasta sarà al dente fatela saltare in padella con il condimento per pochi minuti. Mescolate servite in tavola la vostra pasta con broccolo e salsiccia ancora calda.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del  blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

3 Risposte a “Pasta con broccolo e salsiccia”

  1. da una vita che non mangio le caserecce! con la salsiccia è azzeccatissima! (anche col broccolo naturalmente ma lo amo poco, mi fa male ..già è così) baci Tania dolce buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *