Gelato al caffe’

ricetta gelato al caffè (21)

Carissimi amici un buongiorno a tutti! Eccoci dunque arrivati al 1° di Agosto, certo che questa estate passa in fretta, e per festeggiare l’inizio del mese vi propongo un delizioso gelato al caffe’ che vi permetterà di rinfrescare la vostre calde giornate estive!  Per realizzare il gelato al caffè vi consiglio di usare del caffe’ del bar e non quello fatto in casa, ciò renderà il vostro gelato ancora più simile (se non più buono) di quello che vendono. Se nn erro questa dovrebbe essere la seconda ricetta di gelato che vi propongo realizzata con la mia nuova gelatiera, spero che entro il mese riesco a postarvi altre gustose e fresche ricette quindi mi raccomando nn scomparite ed anche sotto l’ombrellone venite a trovarmi! Che aspettate a provarlo? Un bacio a chi passa di qua.

Ingredienti:

– 150g di zucchero

– 250 ml di panna da montare zuccherata

– 180 ml di latte intero

– 80 ml di caffe’

– 2 tuorli

PREPARAZIONE:

Prendete i tuorli e lavorateli con lo zucchero.

ricetta gelato al caffè (2)

Agiungeteci il latte precedentemente scaldato e mescolate bene affinchè il tutto non sarà sciolto.ricetta gelato al caffè (3)   Mettete il tutto sul fuoco a state attenti che non inizi a bollire. Spegnete ed aggiungete il caffè non zuccherato.

ricetta gelato al caffè (4)

Fate freddare qualche ora, montate la panna ed ggiungeteci il composto ben freddo.

ricetta gelato al caffè (5)

Mettete il composto nella gelatiera e lasciate in azione per 30/40 minuti.

ricetta gelato al caffè (6)

Riponete il vostro gelato al caffè in freezer per almeno un ora e poi servite.

ricetta gelato al caffè (14)

 Con questa ricetta partecipo al contest delle mie due amiche nonchè compagna del regionale Elena di “Zibaldone culinario” e Cincia di “Cinzia ai fornelli

contest caffè ultimo.001

Una risposta a “Gelato al caffe’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.